MilanoInside: Giotto a Palazzo Reale

E’ stata inaugurata ieri la mostra “Giotto, l’Italia”, che resterà aperta sino al 10 gennaio 2016, che ha luogo proprio dove tramontò l’arte di Giotto: l’artista infatti eseguì il suo ultimo affresco proprio nel palazzo di Azzone Visconti.

  
a-
+
“Giotto, l’Italia”, rappresenta dunque una rinascita per le opere del noto artista, raccontando il percorso in Italia del pittore, un percorso di crescita personale nonché di evoluzione professionale: essa è un’esposizione di opere d’arte che per la prima volta vengono proposte a Milano, che come un libro figurato racconta la storia di un grande artista e della sua arte.

Giotto, nato da una famiglia di contadini trasferitasi a Firenze, conobbe l’arte nella piccola bottega del pittore Cimabue. La leggenda narra che quest’ultimo scoprì l’estrema bravura dell’artista osservandolo realizzare un disegno raffigurante delle pecore; lo accolse quindi sotto la sua ala protettiva sino a quando ritenne che lui fosse talmente bravo da aprire una propria bottega. Giotto poi seguì Cimabue a Roma, dove iniziò il viaggio della vita di un artista che con le propria tavole ed affreschi abbellì e diede valore a innumerevoli chiese e palazzi italiani.

La mostra è visitabile nei seguenti orari:
Lunedì: 14.30 – 19.30;
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 09:30 – 19.30;
Giovedì e sabato: 09:30 – 22.30.

Dott.ssa Antoneta Kraja

Leggi QUI il post completo