Club Forza Silvio: "No alla soppressione di un DEA"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Club Forza Silvio Verbania, riguardante le recenti dichiarazioni dell'Assessore Regionale alla sanità, Antonio Saittarecenti, sulla chiusura di un DEA nel VCO.

  
a-
+
Dopo aver ascoltato per l'ennesima volta le dichiarazioni dell'Assessore Regionale alla sanità Dott. Antonio Saitta, che in questi giorni ha ribadito la volonta di togliere un DEA al VCO entro fine anno, noi rispondiamo ancora con fermezza che i DEA nel territorio del Verbano Cusio Ossola sono essenziali per garantire il diritto alla salute, art 32 della Costituzione Italiana.

I citttadini del VCO da Domodossola a Verbania hanno già espresso il proprio parere in merito alla scelta che la giunta Regionale del Presidente Chiamparino vorrebbe realizzare ai danni degli stessi.

Abbiamo assistito a forti prese di posizione di tanti cittadini ed esperti che denuciano quotidinamente come l'operato della Regione in questa direzione è una scelta sbagliata ai danni del VCO.

Gli amministratori locali hanno a più riprese contribuito a rafforzare il fronte del mantenimento dei due presidi DEA. Noi del Club Forza Silvio Verbania scenderemo in campo per tutelare la salute dei cittadini continuando nella nostra battaglia, operando nell'interesse della collettività per mantenere i servizi sanitari essenziali nel VCO.

Continueremo a denunciare ogni iniziativa che penalizza i cittadini che se un DEA verrà eliminita si vedranno derubati dei propri diritti. Siamo sempre più convinti che quello che ci è stato proposto al posto dei DEA, ovvero medicina territoriale non può essere in grado di sostituire i servizi sanitari che sono garantiti dal DEA.

Siamo certi che il mantenimento dei due DEA nel VCO è possibile. Siamo estremaamente convinti che la riorganizzazione sanitaria della Regione Piemonte non deve penalizzare l'intero territorio del VCO. Il Club Forza Silvio Verbania nei prossimi giorni si attiverà in piazza per incontrare i cittadini, coinvolgendo la gente nella difesa del diritto alla salute.

Michael Immovilli
Francesco Sirtori
Leggi QUI il post completo