VB/doc su rione Sassonia "La Comunità evangelica"

Riceviamo e pubblichiamo, un contributo di Jean Felix Kamba Nzolo, pastore delle chiese metodiste di Verbania e Omegna, per il progetto di riqualificazione del rione, in collaborazione con Verbania documenti (VB/doc).

  
a-
+
La Comunità evangelica di Intra nasce nel 1863 nell’ambito di una strategia generale per una predicazione protestante in Italia, promossa dalla Chiesa metodista inglese per introdurre effettivi rapporti nella nascente nazione italiana mentre declinava lo Stato pontificio.

A Intra era presente una consistente borghesia industriale di origine svizzero-tedesca, giunta nella città fin dal primo ‘800 per utilizzare i conventi confiscati da Napoleone alla Chiesa cattolica, come opifici per le loro produzioni tessili e meccaniche. Essendo protestanti essi potevano, infatti, non avvertire la scomunica papale al riguardo.

E’ questa comunità di lingua tedesca che costituisce la più parte di quella protestante: 2/3 erano svizzeri e 1/3 italiani, convertiti dal cattolicesimo. Negli anni dal 1893 al 1904 si contano fino a 118 membri della Comunità.

La chiesa venne costruita lungo un viale che, nell’epoca dell’Italia liberale, si chiamava viale XX settembre.

Il terreno era stato acquistato nel 1890 e il tempio inaugurato l’8 settembre 1893 assieme all’edificio dell’orfanotrofio intitolato a Johann Heinrich Pestalozzi, pedagogista svizzero.

Fin dall’inizio l’opera evangelica è dedicata, oltre che alla predicazione del culto, alla alfabetizzazione degli operai e dei poveri. L’attività degli orfanotrofi giunge fino al 1937, quando l’orfanotrofio Pestalozzi cessa la sua missione.

Siamo nel pieno delle sanzioni economiche decretate dalla Società delle Nazioni (1935) e la propaganda nazionalista del regime sopporta con disagio organizzazioni collegate con i paesi anglosassoni.

Nel primo dopoguerra il pastore di Intra prende cura anche delle chiese di Omegna e Domodossola.

La comunità conferma la propria importanza a Verbania fino ad esprimere un sindaco: Stefano Ammenti (1965-1970).

Oggi la Comunità svolge una considerevole attività mantenendo una presenza religiosa composta da alcune decine di fedeli che costituiscono un arricchimento culturale e umano per la nostra città.

La letteratura della Sassonia: Jean Felix Kamba Nzolo – La Comunità evangelica di Intra - settembre 2013

Leggi QUI il post completo