"Ossola bella e buona"
I sapori e i sentieri della Val d’Ossola al CAI Valle Vigezzo per la presentazione di “Ossola bella e buona”, il nuovo libro di Livia Olivelli e Alberto Paleari.
👤 Redazione ⌚ 25 Agosto 2015 - 16:17 Commentaa-
+
Incontro con gli autori venerdì 28 agosto presso la sezione CAI della Valle Vigezzo in via pittor Carlo Fornara a Craveggia
“Ossola bella e buona - Sentieri e sapori dal Monte Rosa alla Val Formazza”, il nuovo libro di Livia Olivelli e Alberto Paleari (MonteRosa Edizioni) sarà presentato venerdì 28 agosto alle h.21.00 presso la sede CAI Vigezzo, in via Pittor Carlo Fornara a Craveggia.
Dagli splendidi pascoli dell’alpe Devero ai vigneti non più abbandonati dell’area di Domodossola, dagli alpeggi solitari e impervi della valle Antrona a quelli della piana del Bettelmatt, dalle case Walser della valle Antigorio agli incantevoli paesi dalle facciate dipinte della val Vigezzo: Il libro racconta cinquantatré gite alla ricerca dei sentieri, degli alpeggi, delle bellezze naturali e artistiche, ma soprattutto dei sapori di una valle tutta da scoprire.
Molte escursioni sono brevi e facili passeggiate accessibili a tutti, alcune sono più lunghe e impegnative, pochissime sono abbastanza difficili e richiedono un buon allenamento.
La particolarità di questa guida è di raccontare strada facendo, le persone e le montagne che gli autori, come pellegrini curiosi, hanno incontrato e conosciuto, con l’ambizione di racchiudere in poco meno di 300 pagine l’anima di una valle – l’Ossola – meno conosciuta di quanto meriterebbe, con le sue montagne, valli, alpeggi, boschi, villaggi, città, opere d’arte e prelibatezze gastronomiche. In un momento in cui, grazie a Expo, il cibo è argomento di grande dibattito, il libro è anche l’occasione per dare voce all’agricoltura di montagna, ai suoi prodotti, alle sue professioni e al valore che rappresenta per il territorio in cui ancora viene praticata, una ricerca dell’autenticità passo dopo passo.
Livia Olivelli laureata in Economia alla Bocconi, ha lavorato per le maggiori aziende editoriali italiane. Appassionata di montagna, milanese di nascita, ossolana di adozione, da una decina d’anni vive e lavora a Gignese dove ha fondato MonteRosa edizioni.
Alberto Paleari è guida alpina da oltre quarant’anni. Ha scritto numerosi romanzi e raccolte di racconti. Questa è la sesta guida che scrive sulla sua amatissima Ossola dove è nato e vive.
Leggi QUI il post completo