Poliritmica: Festival di percussioni

Dal 28 al 30 Agosto si svolgerà Poliritmica - Festival di Percussioni, promosso dal Comune di Verbania e organizzato dall’Ente Musicale di Verbania, presso Villa Giulia.

  
a-
+
Il progetto nasce a Verbania, in seno all’Ente Musicale, con la collaborazione dell’Orchestra di Percussioni Waikiki, La Pelle che vibra e l’associazione Percussivamente. Il Comune di Verbania, nella figura dell’Assessore alla cultura Monica Abbiati, ha approvato la proposta di un evento pubblico annuale da realizzare nel periodo estivo.

Davide Merlino e Giorgio Borghini, direttori artistici della manifestazione, hanno stilato un programma fitto di eventi.

Il cuore della manifestazione è costituito dalle percussioni, considerate in tutte le loro forme espressive: percussioni classiche, batteria, tamburi africani e strumenti sperimentali.

L’offerta è ampia e le proposte, tutte gratuite, comprendono concerti, laboratori per adulti e per bambini, animazioni e flash-mob. Non occorre essere musicisti, anzi, molte delle attività sono ideate per il divertimento dei neofiti e non mancheranno le sorprese.

Tra le tante proposte, il 28 Agosto, alle 22 sul lungolago di Suna suonerà l’Ensemble Waikiki Afrofree. Saranno le pelli e le piastre intonate a stimolare gli esecutori in un percorso inverso ed estremamente creativo.

Sabato 29 sul lungolago di Pallanza (in caso di pioggia Auditorium S. Anna), alle 21, si esibirà La Drummeria, un esplosivo show ad altissimo contenuto ritmico con Walter Calloni, Paolo Pellegatti, Maxx Furian, Ellade Bandini.

Domenica 30 alle 21 all’Auditorium S. Anna è previsto il concerto dei Tetraktis, quartetto di percussioni le cui esperienze abbracciano tutti i generi musicali, dalla classica al jazz. Oltre a questi, sono previsti concerti con formazioni guidate da Davide Merlino e aperitivi musicali.

Poliritmica comprende tre importanti Masterclass: “I protagonisti della musica italiana raccontata e suonata da Walter Calloni”, presentata dal batterista che ha suonato con Lucio Battisti, Finardi, PFM, Fossati, Berté, e molti altri; “Traps, 100 anni di Drum set: una storia multimediale della batteria”, presentata da Alfredo Romeo, batterista e direttore della rivista Drumset Mag; Andrea Dulbecco conduce "L'uso dell'improvvisazione nello studio del vibrafono". Due sono le attività rivolte ai bambini: Astrid Quintero propone “Alla ricerca del Ritmo”, laboratorio ritmico con l’uso del movimento, del linguaggio e il suono degli strumenti.; Giorgio Borghini con “Tutto suona... Tutti suonano!” dimostra che anche gli oggetti di recupero possono diventare degli utilissimi tamburi.

Tre laboratori per adulti completano il programma: Fausto Rossetti in “Percussioni e vibrazioni”, esperienze di convibrazione con campane tibetane, gang terapeutici e Hang drum. Giorgio Borghini propone un grande “Drum Circle”, un contesto di animazione per divertirsi tutti insieme con i tamburi; “Tutto suona... Tutti suonano!”, per portare anche le persone che non hanno mai suonato, a produrre della musica, con una grande sorpresa.

Tutti i laboratori e le animazioni, a partire dalle ore 10, si svolgeranno a Villa Giulia.

Il programma
Venerdì 28 Agosto - C.N.R. Istituto per lo Studio degli Ecosistemi
h 12 Concerto
Davide Merlino Percussion Duo

Venerdì 28 Agosto - Ristorante Damatrà Suna
h 21.30 Concerto promozionale
Ensemble Waikiki Afrofree + Maurizio D'Agostino e Paolo Gravante

Sabato 29 Agosto - Villa Giulia
h 10-13 Masterclass
“I protagonisti della musica italiana raccontata e suonata da Walter Calloni”
condotta da Walter Calloni
h 10-11 e 11-12 Laboratorio per bambini (max 20 per sezione)
“Tutto suona... tutti suonano!”
condotto da Giorgio Borghini
h 14 -17 Esperienza:
“Percussioni & Vibrazioni”
condotta da Fausto Rossetti
h 15 -16 Concerto
Vibraphonic
h 17 Drum Circle - Animazione per adulti
condotto da Giorgio Borghini

Sabato 29 Agosto - Lungolago Pallanza
(in caso di pioggia presso Auditorium S. Anna)
h 21 Concerto
“La Drummeria” (www.ladrummeria.com)
Walter Calloni, Paolo Pellegatti, Ellade Bandini e Maxx Furian

Domenica 30 Agosto - Villa Giulia
h 10–12 Masterclass
"L'uso dell'improvvisazione nello studio del vibrafono"
condotta dal M° Andrea Dulbecco
h 10-11 e 11-12 Laboratorio per bambini (max 20 per sezione)
“Alla ricerca del Ritmo”
condotta da Astrid Quintero
h 14-16 Conferenza
“Traps, 100 anni di Batteria”
condotta da Alfredo Romeo
h 16-17 Laboratorio con sorpresa per adulti:
“Tutto suona..tutti suonano!”
condotto da Giorgio Borghini
h 17-18 Concerto
DavideMerlinoPercussionDuo

Domenica 30 agosto - Auditorium S. Anna
h 21.00 Concerto
Quartetto di percussioni Tetraktis

Tutte le info su www.poliritmica.it Leggi QUI il post completo