Allegro con Brio: La Regina degli Elfi

Venerdì 21 agosto 2015, ore 21.00, presso il Parco della Biblioteca di Verbania, in caso di pioggia Auditorium S.Anna, per la rassegna Allegro con Brio, "La Regina degli Elfi", uno spettacolo da un monologo di Elfriede Jelinek, con l’aiuto di Rossella Cabiddu, Andrea Cazzato, Anna Cei, Cecilia Lorenzetti, Agnese Troccoli, Stefano Zanasi.

  
a-
+
Questo spettacolo parla del Potere. Il personaggio che la Jelinek ritrae nella piéce è realmente esistito; è Paula Wessely, attrice del Burgtheater di Vienna, famosa e apprezzata già prima e durante il Terzo Reich. Allieva di Max Reinhardt, era divenuta una delle interpreti più popolari del teatro viennese, ma era giunta all’apice lavorando con il cinema nazista. Ciò le costerà dopo la guerra una temporanea interdizione. Tornerà poi a lavorare nei film in technicolor che riportano un’Austria felice e da idillio alpino. La Wessely muore nel 2000 a 93 anni.

Un’antica tradizione viennese prevede una cerimonia funebre d’onore per gli attori del Teatro Nazionale: i Burgschauspieler, le cui salme vengono portate in processione per tre giri intorno all’edificio. Qui la Jelinek immagina la scena.

Con una lingua sarcastica e allusiva la Jelinek porta alla percezione di doppi livelli di significato e di evocazione: il potere dell’attore sul palco che si intreccia e si fa maschera del potere nazista. Sollevarsi di polveri e di provocazioni, contrasti che detonano. Ironie, sarcasmo, panorami grotteschi. In “sospensione”, dall’alto di una bara che è anche palcoscenico.

Paula si è prestata al gioco della oscena propaganda nazista nel cinema, e in seguito anche contaminata con tarde apparizioni televisive; ora non vuole morire, non vuole lasciare il suo pubblico e il palcoscenico, luogo del suo potere. Leggi QUI il post completo