La Vigezzina è la più bella ferrovia panoramica d’Italia

La ferrovia che attraversa la Valle Vigezzo è stata dichiarata da Rai Radio2 come la più bella ferrovia panoramica d’Italia. E ad ottobre sarà protagonista della nuova trasmissione di Rai Tre “Fuori binario”.

  
a-
+
La trasmissione radiofonica “Bella davvero” di Rai Radio2, in onda ogni fine settimana per tutta l’estate, ha dedicato un’intera puntata alle ferrovie minori, alle stazioni abbandonate e al “viaggiare lentamente”.

“Bella Davvero” è un nuovo programma di Rai Radio2 in onda questa estate ogni sabato e domenica alle 11.30. Un viaggio sentimentale attraverso le meraviglie d’Italia tra cronaca e cultura, per scoprire quanto di sorprendente offre il Paese più bello del mondo.

I due conduttori, il giornalista Emilio Casalini e lo storico dell’arte Costantino D’Orazio, nella puntata di domenica 16 agosto (riascoltabile semplicemente con un clic: http://bit.ly/bella-davvero-rai in particolare dal minuto 44), hanno così proposto un percorso tutto italiano e rigorosamente con lentezza.

In Italia ci sono infatti 6.000 km di ferrovie dimenticate e 1.700 stazioni abbandonate. Cosa potremmo farne, si sono chiesti i due conduttori. Davvero un mondo, visto che sono percorsi che attraversano i nostri più bei paesaggi. Proprio come quello della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che, grazie alle suggestioni dei paesaggi attraversati, ha attirato l’attenzione della redazione di RAI Radio 2.

I giornalisti RAI hanno dunque inserito la “Vigezzina” nella classifica delle 5 ferrovie panoramiche più belle d’Italia. Ma non solo: la ferrovia alpina piemontese è stata addirittura posizionata sul gradino più alto di questo podio virtuale e decisamente prestigioso, superando Trentino, Lombardia, Abruzzo e Toscana.

“Una ferrovia bellissima, davvero particolare – la definiscono i due conduttori – la cui caratteristica più incredibile è il percorso suggestivo, che attraversa panorami mozzafiato tra Italia e Svizzera”.

“Per noi è una notizia davvero molto gradita – commenta il Direttore della Società Subalpina Impese Ferroviarie, Ing. Daniele Corti - Il fatto poi che a stilare questa classifica sia la redazione dell’emittente radiofonica Rai, capitanata da un qualificato giornalista come Casalini e dallo storico dell’arte D’Orazio, non può che inorgoglirci ulteriormente. Il lavoro che stiamo portando avanti da qualche mese, volto proprio a potenziare ulteriormente la nostra immagine e promozione, sta dunque portando i primi frutti, attirando l’attenzione non solo delle migliaia di viaggiatori che scelgono il nostro percorso ferroviario, ma anche di qualificate testate giornalistiche.”

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli, oltre a questa importante vetrina radiofonica, nelle prossime settimane sarà protagonista di una intera puntata della nuova trasmissione Rai “Fuori binario”, un inedito format nato dopo le riprese del marzo scorso, che in dieci puntate sta percorrendo l’Italia da nord a sud a bordo dei più affascinanti “treni minori”.

La messa in onda è stata confermata per domenica 4 ottobre alle 10.30 sulla terza rete Rai e due settimane prima su Rai Italia, il canale Rai dedicato agli italiani all’estero e visibile solo nei continenti extra europei.

Il percorso a bordo del trenino bianco e blu con partenza da Domodossola e soste nei borghi della Valle Vigezzo ha permesso ai produttori di questo nuovo format televisivo di costruire un viaggio attraverso un'Italia fuori dai soliti itinerari, cercando di ritrarre le bellezze del paesaggio, di conoscere i borghi e le strade meno note, le particolarità culturali ma anche i produttori e le osterie che esprimono la cultura gastronomica di questo spicchio di Piemonte.

Durante le riprese sono stati molti gli incontri con le figure che hanno, nella loro unicità, un forte legame con i luoghi attraversati, e che permetteranno di esprimere le caratteristiche e le sfaccettature più genuine della valle piemontese.

Questo vero e proprio viaggio televisivo a bordo del trenino bianco e blu, una delle eccellenze turistiche di tutto il Piemonte, porterà il telespettatore alla scoperta di una delle valli più ricche di tradizioni montane di tutto l’arco alpino.

Soddisfazione, ovviamente, anche in questo caso, da parte del Direttore della Società Subalpina Impese Ferroviarie, Ing. Daniele Corti e del Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini, uniti in questa ulteriore occasione: “Il programma sarà un eccezionale veicolo promozionale a livello globale, grazie a Rai Italia, e sul territorio nazionale, grazie a Rai Tre, e siamo certi che potrà colpire l’immaginazione di potenziali visitatori o turisti, tanto da convincerli a scegliere un itinerario su rotaie come quello della Vigezzina, per scoprire questo affascinante angolo del nord Italia”.

Leggi QUI il post completo