Funivia Stresa-Mottarone salva

Si è svolto ieri mattina a Torino presso gli uffici della Presidenza del Consiglio regionale, un incontro per affrontare la situazione della funivia Stresa-Mottarone sulla quale in queste ultime settimane si è molto dibattuto.

  
a-
+
Questi i commenti del Presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo e del Sindaco di Stresa Canio Di Milia :

Cattaneo: "Credo di poter dire che la riunione di oggi ha consentito di sbloccare la situazione e quindi di poter tracciare concretamente il percorso che permetterà alla funivia di poter proseguire la propria attività per i prossimi 16 anni come previsto. Durante l'incontro al quale hanno partecipato anche i colleghi Consiglieri Roberto De Magistris e Aldo Reschigna, gli Assessori regionali Alberto Cirio e Gilberto Pichetto Fratin che ringrazio per la loro disponibilità e chiarezza, hanno confermato l'impegno della Regione a destinare per il rinnovamento dell'impianto 1 milione e 800 mila euro nell'ambito del bilancio 2013 che verrà approvato entro il mese di aprile. Queste importanti risorse concorreranno a completare i circa 4 milioni necessari per la messa in sicurezza e la riqualificazione della funivia.

La Società di Committenza Regionale (SCR) provvederà a elaborare una gara d'appalto per la manutenzione/gestione dell'impianto per individuare l'operatore privato che ne curerà l'attività per i prossimi anni. Naturalmente per poter consentire i lavori indispensabili per il proseguimento della vita dell'impianto, nel 2014 saranno necessari alcuni mesi di fermo che però serviranno a rigenerare la funivia secondo quanto richiesto dalle autorità competenti. L'Assessore Pichetto Fratin ha quindi definito nel dettaglio il crono-programma delle attività; entro il 5 aprile Regione ed SCR dovranno delineare le tappe da compiere; entro il 15 aprile si chiuderà l'accordo quadro con tutti gli attori coinvolti anche sul territorio. Entro il 30 aprile saranno ufficializzati i fondi a bilancio ed entro la fine di maggio, la Giunta regionale adotterà le relative delibere per consentire ad SCR di predisporre gli atti per avviare la gara d'appalto.

Ringrazio il Sindaco di Stresa che si è impegnato a destinare 1 milione di euro per la messa in sicurezza della funivia, provenienti da una parte della tassa di soggiorno. Ritengo questo uno sforzo significativo e segnale fondamentale del territorio che ha contribuito a sbloccare la situazione. "

Di Milia: "Prima di tutto ringrazio il Presidente Valerio Cattaneo per aver organizzato questo incontro, così come ringrazio i Consiglieri Reschigna e De Magistris e gli Assessori Cirio e Pichetto Fratin. Era necessario fare chiarezza sulle competenze e le tempistiche d'intervento e questi obiettivi sono stati raggiunti. Direi che si è trattato di una svolta decisiva che permetterà agli operatori turistici del territorio e non solo, di poter guardare al futuro con maggiore serenità.

Durante l'incontro pubblico di qualche giorno fa erano emerse alcune legittime preoccupazioni che alla luce del confronto di oggi a Torino possono fortunatamente rientrare." Leggi QUI il post completo