Compiti della Guardia Costiera sul Lago Maggiore

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Guardia Costiera relativa alle attività svolte sul lago Maggiore, comprensiva di un resoconto dal 2008 ad oggi

  
a-
+
Precisazione ai lettori di Verbania notizie in merito ai compiti della Guardia Costiera sul Lago Maggiore.

Alla Guardia Costiera è affidata la responsabilità per legge della ricerca ed il soccorso in mare e nei laghi maggiori. al Corpo è demandata l'organizzazione e il coordinamento delle relative attività e, in caso di necessità, può coinvolgere anche i mezzi navali e aerei delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, nonché degli altri Corpi dello Stato o privati.

La Guardia Costiera, presente sul Lago Maggiore. coordina ed attua quindi tutte le attività relative alla ricerca e soccorso (S.A.R.) e di sicurezza della navigazione, sia nei confronti delle unità in difficoltà che dei bagnanti.

Tra l'altro. è opportuno sottolineare che il personale imbarcato sui mezzi nautici dedicati è specializzato appositamente per il soccorso in acqua. nonché qualificato sulle manovre di primo intervento BLS e BLSD.

Si coglie occasione per rammentare che anche sul Lago Maggiore è attivo il "numero blu 1530" gratuito sul tutto il territorio nazionale ed attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno. numero a cui segnalare tutte le situazioni di emergenza in mare e sui laghi.

Per una migliore cognizione dell'attività svolta negli anni dalla Guardia Costiera sul Lago Maggiore, si riportano i seguenti dati statistici. riferiti al 2008, primo anno di apertura del Nucleo sul lago. fino al momento attuale dell'estate 2015:



Leggi QUI il post completo