Parco Val Grande: "E l'uomo incontrò il lupo"
Sabato 30 marzo a Vogogna, presso il Castello di Vogogna, aprirà la mostra "E l'uomo incontrò il lupo.
👤 WebMaster ⌚ 29 Marzo 2013 - 18:02 Commentaa-
+
Domesticazione del lupo e origine del rapporto tra uomo e cane", organizzata dal Parco Nazionale Val Grande e dal Comune di Vogogna, realizzata da Falpalà di Luciana Trovato.
La mostra era stata esposta lo scorso anno a Villadossola ma in questa occasione offrirà spazio ad un evento di grande importanza per l’Ossola e l’intero territorio provinciale: l’esposizione del lupo trovato morto a Vogogna (probabilmente investito da un treno) nei pressi della ferrovia, in località Prata, dalla Polizia Municipale, il 24 Gennaio 2011.
Sul luogo del ritrovamento era intervenuto il Corpo Forestale dello Stato in servizio presso il Parco Val Grande e la Polizia Provinciale.
L'esemplare, un maschio di notevoli dimensioni (34 kg) e in perfetto stato, era stato sottoposto ad autopsia presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. L'esame autoptico, così come i prelievi per l'analisi del DNA erano stati eseguiti dagli esperti della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Torino, mentre la seguente preparazione tassidermica (procedimento di imbalsamazione) è stata eseguita presso il Museo di Scienze Naturali di Torino.
Il riscontro dell'esame genetico ha permesso di identificare l'esemplare come appartenente alla specie Lupo, ma senza poterne individuare la provenienza, sulla base degli altri DNA di lupi già mappati in Italia o in Svizzera.
Si trattava evidentemente di un esemplare in dispersione, curiosamente sfuggito a tutti i monitoraggi in corso da anni in Regione Piemonte dove, a partire dai primi degli anni '90, si attesta la presenza di esemplari poi raggruppati in branchi, in particolare nelle Province di Torino e Cuneo.
Successivamente la Provincia del Verbano Cusio Ossola ha concesso il lupo in comodato all'Ente Parco affinché venisse esposto a Vogogna.
La mostra, oltre al lupo di Vogogna, ospita anche altri due esemplari di lupo di proprietà del Museo di Scienze Naturali di Torino.
La mostra sarà visitabile fino al 27 ottobre 2013 con i seguenti orari:
DAL 30/3 AL 16/6: festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30
DAL 17/6 AL 15/9: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30
DAL 16/9 AL 27/10: festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Leggi QUI il post completo