Verbania: tassa di soggiorno invariata per il 2016
Il Sindaco Silvia Marchionini e l'assessore al bilancio Cinza Vallone hanno incontrato questa mattina i rappresentanti di Federalaberghi e dei Campeggiatori per definire un percorso condiviso su temi come l'imposta di soggiorno, gli eventi turistici e la lotta all'abusivismo.
👤 Redazione ⌚ 6 Agosto 2015 - 16:33 3 commentia-
+
In merito all'imposta introdotta dalla legge nel 2011 ricordiamo che per Verbania la tariffa è bloccata dal 2012, e varia da 2,50 euro per hotel 5 stelle a 0,50 euro per le attività extraricettive.
Questa Giunta, che ritiene già alta la pressione a carico di cittadini e imprese, si dichiara favorevole ad un aumento (previsto nel bilancio pluriennale approvato) solo a due condizioni, come già affermato in Consiglio Comunale:
1) per costruire con questi fondi un programma di interventi in campo turistico (pista ciclabile, miglioramento dei lungolaghi) condiviso con gli operatori del settore;
2) definire un accordo, uniformando le tariffe, tra tutti i Comuni del lago.
Dobbiamo invertire la tendenza del semplice “fare cassa” che caratterizza a volte le Amministrazioni raccogliendo la posizione emersa dai rappresentanti delle categorie: lavoreremo per una prospettiva di aumento nel 2017 solo confrontandoci prima con le proposte di ognuno.
Intendiamo connotare il Comune per una politica di contenimento delle imposte e di lotta all'abusivismo come ci è stato richiesto.
Infine è stato posto in rilievo nel confronto avuto, la necessità di operare modifiche alla viabilità e alla sosta dei bus a Pallanza: a breve l'Amministrazione farà una proposta che sottoporrà a tutti gli interessati.
L’Amministrazione Comunale Leggi QUI il post completo