Agrimercato di Campagna Amica a Verbania

Imprenditori agricoli e consumatori alleati in difesa del "vero latte" e contro "formaggi fatti con la polvere". In un’occasione del tutto speciale, come l’inaugurazione dell’Agrimercato di Campagna Amica martedì 4 agosto 2015 a Verbania.

  
a-
+
Nello stand istituzionale di Coldiretti, sempre presso l’Agrimercato, sarà infatti presente l’Utc - Unione Tutela Consumatori presieduta dall’avvocato Alberto Fregonara: “L’Utc condivide la campagna di Coldiretti " No al formaggio senza latte" in difesa dei prodotti di qualità delle nostre terre ed è lieta di annunciare la propria partecipazione all' incontro pubblico a sostegno di tale campagna, previsto per il prossimo martedì 4 agosto presso il mercato agricolo di Verbania”.

Giancarlo Ramella, direttore di Coldiretti Novara Vco: “Si intensifica l’azione a difesa della legge n.138 dell’ 11 aprile del 1974 che – vietando di fatto la possibilità di fare i formaggi con la polvere di latte - garantisce, da oltre 40 anni, il primato della produzione lattiero casearia italiana: a mettere in discussione tale legge è una diffida giunta nelle scorse settimane dall’Unione Europea, contro la quale Coldiretti Coldiretti si è subito mobilitata: i formaggi devono continuare a essere prodotti solo con il vero latte!”.

All’inaugurazione dell’Agrimercato, martedì alle ore 11, sono attese anche le autorità verbanesi che subito hanno sostenuto e condiviso i valori dell’iniziativa, adoperandosi per la sua realizzazione: “Verbania accoglie un’iniziativa di assoluta qualità: i banchi saranno dislocati tra piazza Ranzoni e piazza Castello” ha detto in particolare il sindaco di Verbania Silvia Marchionini. “Siamo certi che l’Agrimercato di Campagna Amica genererà ampio consenso tra la popolazione. E’ il primo atto di una collaborazione destinata a crescere nel tempo”.

“Sotto il marchio Campagna Amica si raggruppano le eccellenze prodotte dalle imprese agricole italiane: anche nelle nostre province la crescita è costante, come conferma il costante plauso dei consumatori, che giustamente vogliono portare in tavola prodotti sani, rintracciabili e garantiti” aggiunge Fabrizio Rizzotti, presidente dell’Associazione Agrimercato.

Formaggi, erbe officinali e aromatiche, miele, ortofrutta, vino, carne di coniglio, salumi e il riso della pianura novarese sono solo alcuni dei prodotti che saranno protagonisti tra piazza Castello e piazza Ranzoni: “Verbania è, allo stesso tempo, capoluogo della provincia azzurra e destinazione turistica di importanza internazionale: sono molti infatti, turisti di tutto il Centroeuropa che scelgono la ‘città dei giardini’ come base per le vacanze dal centro Europa, in particolare dalla Germania e dai Paesi anglosassoni”.

L’obiettivo è, quindi, di creare nella città un appuntamento periodico in grado di attrarre i consumatori della zona oltrechè i turisti, che pure ha riflessi culturali importanti e rappresenta un momento di forte socialità e di dialogo concreto tra produttori e consumatori.
Leggi QUI il post completo