VdF e Comune accordo per squadra di salvamento
Venerdì 31 luglio 2015, presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco, è stato firmato il protocollo d'intesa per un presidio nautico sul lago Maggiore nel mese di agosto, dal comandante provinciale Felice Iracà, il sindaco Silvia Marchonini e il viceprefetto Michele Basilicata.
👤 Redazione ⌚ 1 Agosto 2015 - 11:27 6 commentia-
+
Il servizio, curato dai Vigili del Fuoco, prevede una moto d'acqua, un gommone, con cinque uomini in servizio tra il venerdì e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Il servizio, prevede di fatto 12 giorni di attività nei 4 weekend agostani, il costo di 7.225,92€ degli straordinari dovuti al personale sarà a carico del Comune di Verbania.
I due mezzi presidieranno rispettivamente, lo specchio d'acqua tra Pallanza e Suna la moto d'acqua, e il tratto antistante Intra il gommone.
L’accordo è stato raggiunto martedì 28 luglio a Roma dal sindaco con il sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci e con il comandante nazionale del Corpo, Gioacchino Giomi e vede la sua origine dai due drammatici annegamenti avvenuti a Verbania nell'arco di 4 giorni.
“È emersa la necessità di incrementare il presidio sul lago – ha detto il sindaco –. E abbiamo chiesto la disponibilità del ministero. Questo è un primo passo, un accordo sperimentale per agosto che in inverno contiamo di affinare e proporre l’anno prossimo per tutta la stagione”.
A Roma il sindaco ha affrontato anche la questione del rinnovo parco mezi dei vigili del fuoco di Verbania, e la sostituzione della vecchia imbarcazione Rib01.
Leggi QUI il post completo