Insubrika Nuoto verso gli Italiani

In questi tre mesi la squadra agonistica che indossa il triskell come simbolo sulla cuffia, ha ben figurato in un crescendo di prestazioni e podi.

  
a-
+
La compagine verbanese, è nella sua globalità, composta da atleti che frequentano le scuole medie e medie superiori, ancora legata alla struttura del calendario scolastico. Quindi sia la preparazione che il “recupero” dell’annata scolastica, ha i suoi tempi.

Nonostante questo, i nostri nuotatori hanno dimostrato determinazione nei trofei e nelle manifestazioni di “avvicinamento” al top della forma per ottenere i tempi limite per l’obbiettivo finale dei campionati italiani di nuoto.

Dal 7 al 9 agosto si svolgeranno come di consuetudine, i campionati italiani di categoria. Importante obbiettivo di fine stagione per i nostri nuotatori.

Dal meeting di Tenero nella vicina Svizzera al trofeo di Assago a Milano, per passare al trofeo canottieri vittorino da feltre a Piacenza, al meeting di Tortona, per poi ancora a Milano sia per il trofeo Malaspina, e ai competitivi campionati regionali e ai campionati di società, i nuotatori insubrici della compagine verbanese, hanno fatto notevoli progressi.

Medini Matilde, Zucchetti Martina, Filippinetti Chiara, Cicanci Edgar , Eleonora Turvano, Gambaretti Giacomo, Preti Elena, Puppi Gabriele, Ippolito Jessica, Bagnati Ilaria , Tonolini Linda, Ippolito Miriana, Tonolini Martina, Federici Luca, Santangelo Francesco, Gobbetti Arianna, Castagna Letizia, Carulli Gabriele, Ghiottoni Arianna, Mancini Sofia, Mirco Arboritanza e molti altri ancora che si sono messi in evidenza in questa ultima parte di stagione.

Senz’altro l’obbiettivo più ambito per i più “grandi” , la qualificazione ai campionati nazionali a Roma, vedono Puppi Gabriele come protagonista.

Si qualifica nei 100 e 200 rana, vicinissimo anche nei 100 stile libero, che lo vedrà comunque protagonista nella staffetta 4 x 100 sl.

Ottima anche Eleonora Turvano che entra nella graduatoria nazionale sia nei 100 rana che nei 200 rana e sarà protagonista a Roma nella staffetta 4 x 100 mista, nella frazione sua congeniale, della rana.

Un percorso classico che vede crescere tecnicamente un valido gruppo di giovani della nostra provincia, un risultato che gratifica la nostra realtà per quanto riguarda lo sport del nuoto.

Ultima volata per questo fine stagione, Roma ci aspetta... per i miei atleti un esordio, per me una piacevole costante.

Paolo Sartori
Leggi QUI il post completo