Il Lago Maggiore e i poeti ”verbanisti”
Venerdì 31 luglio 2015, alle ore 17.00, presso il giardino di Villa Bernocchi a Premeno, si terrà Lake Verbanus. Il Lago Maggiore e i POETI ”verbanisti” di lingua inglese.
👤 Redazione ⌚ 30 Luglio 2015 - 09:42 Commentaa-
+
Laboratorio di “lettura verbanistica”, 2° incontro a cura del Prof. Enrico Reggiani (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) organizzato dalla Pro Loco Premeno.
Come “scrivono il paesaggio” del Lago Maggiore i poeti di lingua inglese che lo hanno frequentato nei secoli? Come lo hanno invece ritratto quelli che non hanno potuto che immaginarlo da lande più o meno remote? A queste (e altre) domande risponderà questo laboratorio su tempi, spazi e figure umane con cui la letteratura di lingua inglese ha celebrato il Lake Verbanus.
Dopo il primo incontro introduttivo, nel secondo si dialogherà con poeti verbanisti di lingua inglese e di varia notorietà, quali William Wordsworth, Robert Southey, Thomas Cole, Henry Ellison, Hardwicke Drummond Rawnsley e altri.
Questo “Laboratorio di lettura” (con quel tanto di sforzo salutare che tale definizione comporta, a dispetto della calura estiva e del periodo vacanziero) ha l’ambizione/presunzione di “insegnare a leggere” la “scrittura verbanistica” dei poeti di cui ci si occuperà: "sperimenteremo anche come il significato dei loro testi sia sempre sepolto sotto i numerosi strati di ciò che, ad esempio, Roland Barthes definiva “sedimento” ideologico e proveremo ad integrare tale “sedimento” con quei riferimenti ai processi socio-culturali che lo stesso Barthes tendeva invece a trascurare".
"L’auspicio è che, grazie al modesto contributo di questa iniziativa, i partecipanti possano apprezzare le ricchezze culturali evocate da un “lago gentile”, in cui “il remoto e il presente talvolta si incontrano / con sfumature simili al sogno” (Thomas Cole, 1801-1848), così come ammirano da sempre le bellezze naturali di un “gioiello simile al sole” in cui si rispecchiano “tutti i colori che stanno sulla tavolozza della Natura,/ Tutti gli arcobaleni dal Diluvio Universale” (Henry Ellison, 1811-1890)".
Leggi QUI il post completo