FI: presentate due interpellanze sulla viabilità
Via Vittorio Veneto e la strada tra Tribunale ed Esselunga: è la viabilità l'oggetto di due interpellanze presentate dal gruppo consiliare verbanese di Forza Italia.
👤 Redazione ⌚ 27 Luglio 2015 - 17:43 8 commentia-
+
«Nella prima - spiega la capogruppo Mirella Cristina - evidenziamo come su via Vittorio Veneto regni la confusione più totale: prima il sindaco ipotizza la completa pedonalizzazione del tratto tra Villa Taranto e Villa Giulia, poi il suo assessore Massimo Forni settimana scorsa al consiglio di quartiere di Pallanza (dove Forza Italia è rappresentata dai consiglieri Antonio Ferruggiara, Antonio Notarianni e Anna Maria Sacco) dice che “appare poco realizzabile”. Intanto però il Giro d'Italia è passato da due mesi, il Giro Rosa pure e le barriere non sono ricomparse, sostituite invece in alcuni punti da dei di certo molto meno estetici panettoni gialli.
Chiediamo quindi alla giunta alcune cose: qual è il costo finale della rimozione delle barriere? Perché, se a maggio - come dichiarato dal sindaco - ancora c'era la convinzione di riposizionare le barriere, già pochi giorni dopo i buchi contenenti i sostegni delle barriere sono stati fatti riempire di catrame? Per quale motivo si sono messi quei panettoni? Quali sono le vere proposte dell’amministrazione per far fronte al problema della sicurezza di pedoni e ciclisti lungo Via Vittorio Veneto? La pedonalizzazione è un progetto reale? E se sì, il Comune ha contezza di quanti cittadini e lavoratori devono comunque usare quel tratto di strada, e non vuole coinvolgere loro così come il consiglio di quartiere nel processo decisionale?
L'altra interpellanza - continua Mirella Cristina - è sui dossi che nei mesi scorsi sono stati posizionati davanti all'ingresso di palazzo di giustizia: quella strada ha già un limite di 30 km/h, il che la rende incompatibile - ai sensi del Codice della strada - con la posa dei dossi. Chiediamo se ci sia stata una precisa richiesta per la loro installazione e se non esistano altre soluzioni per limitare in quel punto la velocità dei veicoli».
Gruppo consiliare Forza Italia - Verbania Leggi QUI il post completo