Scoprire Omegna a Piedi

Visite guidate sulla sponda occidentale del lago d’orta in particolare nel comune di Omegna per scoprire gli angoli nascosti di una città che ha saputo legare, il lago, il ferro la vocazione industriale degli anni passati con la fantasia del suo cittadino più illustre: Gianni Rodari.

  
a-
+
Il comune di Omegna, in collaborazione con l’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone e la Proloco invitano a passeggiare lungo la Nigoglia per scoprire il suo andamento “ribelle, a curiosare nei vicoli e “strecce” di una città che ha saputo trarre dal Ferro una grande ricchezza e che pensa al futuro grazie alla fantasia e alla creatività che giaco Rodari ha regalato alla sua città natale!

Le visite si svolgeranno tutti i sabati dal 27 giugno a fine agosto ed i costo è di soli 7 euro con bambini e ragazzi gratis.

Alla mattina l’itinerario proposto è: “Il lago, il ferro, la fantasia”

Un percorso facile della durata di 2 ore circa

Programma:

Partenza: Ufficio IAT Piazza XXIV Aprile, 17 (sotto il municipio) ore 10.00
Durante la prima parte dell’escursione si racconterà l’origine del lago d’Orta e l’importante intervento di limina

Durante la passeggiata ci “immergeremo” nelle “strecce” e vincoli che caratterizzano il centro di omegna, raccontando gli aspetti industriale della “capitale dei casalinghi”

Una volta giunti nei pressi della Nigoglia, il fiume contrario, un fiume creativo capace di “andare controcorrente” racconteremo la sua origine ed il motto omegnese a lui legato.

Creatività e fantasia: presenti in tutto il nostro itinerario diventeranno protagoniste davanti alla casa di Gianni Rodari colui che ha saputo più di tutti mescolare ad arte questi due ingredienti e rendere favolosa la città di Omegna! Leggi QUI il post completo