Aree di sosta a pagamento: nuove tariffe e modalità di parcheggio
A Verbania ci saranno solo 2 fasce: "A" la più costosa, nelle vicinanze del lago, e "B" in tutte le altre zone. Tariffa minima confermata a 20 centesimi
👤 Redazione ⌚ 22 Luglio 2015 - 09:10 2 commentia-
+
Nel corso degli anni la regolamentazione della sosta dei veicoli nelle aree a pagamento è stata oggetto di numerosi interventi, talvolta non perfettamente coordinati, che hanno determinato una situazione variegata a volte di difficile comprensione; in particolare accade che in aree similari e contigue vi siano differenze anche rilevanti nella misura della tariffa e nei giorni in cui (lavorativi o festivi) è previsto il pagamento.
Inoltre è in fase di svolgimento la gara ad evidenza pubblica per la fornitura di nuovi apparecchi per il pagamento della sosta che, oltre ad assicurare modalità di utilizzo uniformi su tutto il territorio comunale, consentiranno di utilizzare le più evolute possibilità di pagamento.
Per questo, per tentare di razionalizzare l’intero sistema delle aree di sosta a pagamento, si è ritenuto di prevedere l’istituzione di due sole tariffe.
Nella fascia “A”, rientrano tutte le aree di sosta a pagamento nelle immediate vicinanze del lago, avente maggior valenza turistica e maggiore necessità di rotazione nell’utilizzo degli stalli; nella fascia “B” rientrano tutte le altre di sosta a pagamento all’interno delle aree urbane, eccetto l’area di sosta limitrofa all’Ospedale Castelli la quale, data la particolare logistica, ha un orario e una tariffa d’uso diversa dalle altre.
Rimane la tariffa minima di 20 centesimi di euro per parcheggiare, mentre la tariffa oraria è di 1,50 euro per la fascia A quella più “turistica” e di 1 euro per la fascia B, un aumento a distanza di diversi anni dall’ultimo intervento e in linea con quelle applicate in altri Comuni della fascia costiera piemontese. Inoltre è stata aggiornata la tariffa dell’abbonamento annuale nelle aree blu a 240 euro.
Rimane l’esenzione dal pagamento della sosta per i veicoli al servizio di persone invalide.
Al fine di aumentare la fruibilità dei parcheggi nella vicinanza dell’ospedale, si ritiene di dover prevedere il pagamento della sosta nel piano coperto del parcheggio di via Verna, sia pure con tariffa speciale di euro 0,80 ora, in modo che sia assicurata la rotazione nell’utilizzo; detto parcheggio è stato infatti realizzato per assicurare la disponibilità di posteggi per la fruizione dei servizi ospedalieri mentre di fatto viene costantemente utilizzato per lunghe permanenze non riferibili ai servizi sanitari. Leggi QUI il post completo