Eventi estivi a Vanzone con San Carlo

Ricco anche questa estate il calendario eventi di Vanzone con San Carlo, in Valle Anzasca, proposto da comune e associazioni del paese.

  
a-
+
Fino al 26 luglio la Torre di Battiggio ospiterà la mostra pittorica di Alessia Oliva “Le forme del pensiero. Scomposizioni e ricomposizioni”, visitabile venerdì, sabato e domenica ore 16-18.

Il 25 luglio ore 21, sempre nella fortificazione medievale, “Le spine nel fianco della
montagna. Misteri, luoghi sacri e milizie della Valle Anzasca”, conferenza a cura di
Francesco Teruggi e Fabio Cavallini dei Viaggiatori Ignoranti. Domenica 26 la torre e il
borgo di Battiggio ospiteranno invece un evento alla scoperta di segreti e qualità della birra artigianale ossolana, dal titolo “Birreria per un giorno”, con degustazioni, conferenze, laboratori e corsi di cucina dalle ore 10.30 alle 17, sarà presente con i suoi prodotti il Birrificio Balabiòtt di Domodossola.

La torre sarà poi sede, il 29 luglio ore 21, con la prof.ssa Elena Giannarelli dell’Università di Firenze, della conferenza “Montagne rosa. Le donne e le alpi, tre secoli di avventure”.

Dal 2 al 23 agosto, il tema femminile resterà protagonista della mostra “Tre: la donna, la vita, il sogno. Forme e frammenti di emozioni”; esporranno Rita Viarenghi e Maurizio Marioli dell’Associazione Arte in Vigevano. (Inaugurazione alla Torre 2 agosto ore 17.
Apertura tutti i giorni ore 16-18)

La docente di letteratura cristiana antica all’Università del capoluogo toscano, Elena
Giannarelli, terrà un’altra conferenza il 4 agosto ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di
Santa Caterina sul tema dei Santi Patroni del paese anzaschino: “La vita e il culto di San
Rocco e la complicata storia di Santa Caterina d’Alessandria”.

Tornerà inoltre, per presentare il suo quarto e ultimo libro sulle cronache di Vanzone con
San Carlo, Umberto De Petri, ricercatore domese. Questa volta il periodo coinvolto sarà il
secondo dopoguerra, anni ’40-’60. Appuntamento presso il municipio ore 21.

E per chi volesse ancora cultura e suggestioni, spazio ad altre due conferenze alla Torre di Battiggio: il 12 agosto ore 21, il prof. Paolo Bossi del Politecnico di Milano tratterà la questione “Abitare in montagna: architettura tradizionale e paesaggio alpino”, mentre il ricercatore e giornalista Francesco Teruggi proporrà un’affascinante serata sul tema “acqua” (di cui l’Ossola è molto ricca…), sempre alle ore 21, intitolata “Il latte della madre.
Immagini, simboli e miti della terra che nutre”.

Spazio anche alla musica di qualità e richiamo in chiesa parrocchiale: il 9 agosto ore 21 si esibirà il Duo “Mazurtango”, appuntamento imperdibile del Festival Chitarristico della Valle Ossola; seguirà il 20 agosto ore 21 un concerto degli anzaschini Marco Rainelli e Roberto Olzer, che con l’occasione presenteranno il loro nuovo album.

Infine le tradizionali feste organizzate dalle Pro Loco: il 14, 15 e 16 Festa alla Motta a
Vanzone; il 21, 22 e 23 Festeggiamenti per la Madonna della Cintura, a San Carlo.
Leggi QUI il post completo