VESPER TIME a Cannobio

Vesper Time è un festival di arti, performance e incontri culturali che nasce dalla passione e dall`impegno de “Il tesoro del Viaggiatore”, collezione di arte e antiquariato orientali di pregio che dal 2013 allestisce gli spazi della ex Chiesa della Maddalena di Cannobio.

  
a-
+
L`obbiettivo è quello di offrire al pubblico alcune testimonianze del rapporto tra l`uomo e il cosmo. Musica e danza sono le discipline che esprimono al meglio la matematica universale e che riescono a declinare nel reale la complessità del cielo.

Gli appuntamenti della rassegna avranno inizio il 12 luglio e termineranno il 22 agosto; si terranno nella ex Chiesa della Maddalena in piazza S. Ambrogio a Cannobio.

Di seguito il programma:

Domenica 12 luglio, ore 17.00: “I viaggiatori ignoranti”
Si tratterà del Levante, del Ponente e dell`architettura sacra nel VCO. I viaggiatori ignoranti sono un insieme di blogger, ricercatori e divulgatori che si propongono di recuperare e rendere disponibile alla memoria collettiva le tradizioni, i miti, le leggende ed i riti.

Domenica 19 luglio ore 17.00: “ E quanto piccolo apparirò in cielo a chi non sa volare” con Riccardo Magnani.
L`autore condurrà il pubblico alla conoscenza di Leonardo da Vinci attraverso una rilettura innovativa, trattando della ritmica pimigenia e della musica delle sfere nello studio e nell`arte di Leonardo.

Domenica 26 luglio ore 17.00: “Astrologia orientale; pianeti, elementi e costellazioni. Concerto di campane tibetane.”

Giovedì 30 luglio ore 21.00 : “Vaga luna che inargenti”
Duetti e arie d`opera e da camera dedicati agli astri che ci circondano. Performance di Roberto Olzer e Dinamiche Duo.

Sabato 1 agosto ore 21.00: “ Che con Giove sia vinta ogni altra stella”
La Camerata Mediolanense presenterà un viaggio musicale intorno alle rappresentazioni astrali, tra cui in particolare Giove. Il punto di partenza sarà Petarca, procedendo nei secoli tra gli autori, fino a Forqueray.

Sabato 8 agosto ore 21.00 : “ Asian songs and rhythms. La musica di Gurdjieff e de Hartmann”
L`ensamble de la Paix reinterpreterà le musiche di Gurdjieff, mistico e filosofo armeno del XIX secolo che, grazie al compositore De Hartmann, riuscì a trascrivere la musica che aveva conosciuto durante i suoi viaggi.

Sabato 15 agosto ore 21.00: “La danza delle Sfere celesti”. Performance di Erlinda Kote e Sara Caratella, le “Baccanti”.

Sabato 22 agosto ore 21.00: “Tiresias”
Performance di “Niton”, un progetto artistico che unisce linguaggi diversi tra sonorità classiche ed elettroniche. Tiresias è il loro secondo album, dedicato alla figura dell`indovino greco, mediatore tra cielo e terra.

Organizzatore

Il Tesoro del Viaggiatore
Sito internet

www.iltesorodelviaggiatore.com

Tel

0331 1610809

Email

iltesorodelviaggiatore@gmail.com Leggi QUI il post completo