Allegro con Brio: Quintetto Spirabilia

Venerdì 24 luglio 2015, ore 21.00, presso il Parco della Biblioteca di Verbania, in caso di pioggia Chiesa di Santa Rita, per la rassegna Allegro con Brio, si terrà il concerto del Quintetto Spirabilia in "Vienna VS. Parigi", scontro tra due Titani.

  
a-
+
Il secolo più romantico sta per finire, due grandi capitali, due culture storiche preparano in grande velocità l'ingresso nel “secolo breve”.

L’ordine delle cose, il rispetto comune e l'indipendente grandezza sta per rompersi.
Il punto di rottura sarà infatti la grande guerra, momento in cui queste due linee parallele collideranno tragicamente.

Ebbene, evocare queste due città significa realmente evocare due modi di vedere le cose, due mondi paralleli, forse in contrasto, sicuramente in competizione.
Parigi corre veloce, spinta in avanti, sperimentale, luminosa, giovane, curiosa e avanguardistica. Così ospitale da cullare una delle più grandi rivoluzioni delle arti visive: l'impressionismo.

Così stimolante da riunire forze creative da tutta Europa in grado di dar luogo a novità e provocazioni di portata storica.

Vienna è un gigante pieno di ricordi, più tradizionalista, osserva il novecento con i piedi ben radicati nel secolo precedente, forse un po' scettica, sicuramente resistente a cambiamenti e novità.

La sua grandezza sta nel suo patrimonio romantico, la musica, la Filosofia, la letteratura e le sue fortune imperiali.
A partire da quest'ottica lo spettacolo propone un confronto in musica di queste due culture, un viaggio per capire cosa hanno lasciato e con quali codici hanno letto il novecento inoltrato.

Giulia Perego flauto ed ottavino
Lorenzo Alessandrini oboe e corno inglese
Mauro Mosca Clarinetto
Aldo Spreafico Corno
Angelo Russo Fagotto

Il Quintetto Spirabilia riunisce musicisti che hanno già condiviso percorsi insieme e che vantano attualmente un'intensa attività in orchestre sinfoniche, gruppi da camera ed in produzioni operistiche. Tra le collaborazioni e sessioni di studio effettuate dai singoli si citano Maetri e direttori del calibro di Giulini Beltramini, Corsini, Globokar, Carbonare, Muti, Ghiazza, Meloni, Balint, Sinopoli, Versiglia, Stagni, Gergiev. Oltre all'intensa attività musicale i componenti portano avanti un'opera di insegnamento in svariate scuole civiche e di musica.

Ingresso libero. Leggi QUI il post completo