“Miniere e minerali del Vergante e Val d’Agogna”
Venerdì 24 luglio alle 21.00 il Museo Granum propone con la collaborazione del G.A.S.M.A. (Gruppo archeologico storico mineralogico di Arona) una conferenza con proiezione di approfondimento sul tema “Miniere e minerali del Vergante e Val d’Agogna”.
👤 Redazione ⌚ 23 Luglio 2015 - 13:01 Commentaa-
+
Appuntamento nella sala della Biblioteca, al piano superiore del Palazzo sede del Museo.
Carlo Manni, presidente del sodalizio aronese, presenterà i risultati della ricerca condotta nel corso di quattro anni dal gruppo con il supporto del Gruppo Mineralogico Ossolano e del Gruppo Grotte del CAI Novara sul patrimonio delle cavità minerarie del Vergante e Val d’Agogna.
Il lavoro ha consistito in una capillare ricerca e mappatura sul terreno delle cavità minerarie (oltre venti censite), nella loro esplorazione e rilievo, accompagnati dallo studio delle carte d’archivio per svelare tempi e modi delle ricerche minerarie effettuate.
Oltre al contesto storico il team di studiosi ha approfondito anche gli aspetti squisitamente mineralogici con la rassegna e la catalogazione delle circa sessanta varietà di cristalli minerali, alcune di grande bellezza, e l’aspetto faunistico con lo studio delle specie viventi presenti nelle grotte indagate.
Il lavoro di ricerca ha dato luogo a una pubblicazione e a una mostra, ora allestita a Nebbiuno per tutta l’estate, e trova una degna cornice di presentazione nel Museo Granum, che si occupa, tra gli altri temi legati al granito rosa di Baveno, anche delle sue formazioni mineralogiche.
Per l’occasione verranno infatti presentati al pubblico anche i nuovi campioni di minerali di Baveno che hanno arricchito le vetrine museali e che sono stati concessi in comodato dal collezionista Michele Verdi, socio del Gruppo aronese, per gentile tramite del gruppo stesso.
L’iniziativa è ad ingresso libero e gratuito.
Informazioni: tel. 0323 924632 oppure 346 0794217 info@bavenoturismo.it Leggi QUI il post completo