Club Forza Silvio su uffici giudice di Pace
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Club Forza Silvio Verbania in merito alla questione degli uffici giudice di Pace.
👤 Redazione ⌚ 13 Luglio 2015 - 18:04 3 commentia-
+
Accetta Francesca, a nome del Club Forza Silvio Forza Italia Verbania, in virtù delle deleghe inerenti i settori Pari Opportunità, Giustizia e servizi al cittadino, interviene nuovamente e con fermezza in riferimento alla riapertura dell’Ufficio del Giudice di Pace di Domodossola.
Rammentiamo che con D.L. 31 Dicembre 2014 n. 192, conv. in Legge 11 del 27/02/2015, sono stati riaperti i termini per la presentazione dell’istanza da avanzare, a cura del Comune o della Comunità montana, al Ministero della Giustizia, entro il termine perentorio del 30/07/2015.
La circolare ministeriale, prevede che l’istanza dovrà avere ad oggetto, “con riferimento all’estensione territoriale, la totalità dei comuni che compongono l’ufficio del Giudice di Pace soppresso e sono possibili accorpamenti di più uffici del Giudice di Pace e accorpamenti del territorio di uno o più comuni da aggregare alla competenza del Giudice di Pace, qualora siano limitrofi e compresi nel medesimo circondario di tribunale. Al riguardo è necessario il consenso dei comuni o enti locali che intendono aderire all’accorpamento, da allegarsi all’istanza di ripristino”.
Nella fattispecie concreta, ben 15 Comuni hanno sobbarcato il Tribunale di Verbania di un ingente carico di lavoro, per un totale complessivo di circa 110 Comuni, a seguito della soppressione degli uffici del GdP di Domodossola, Arona, Omegna e Borgomanero.
Attoniti assistiamo alla condotta sconcertante di chi potrebbe, se armato di buona volontà, ripristinare lo status quo ante, offrendo ai cittadini di quelle zone, che oggettivamente sono disagiate, vuoi per ragioni climatiche, vuoi per la collocazione territoriale, un servizio essenziale che dovrebbe essere considerato un diritto per la città di Domodossola, viste le sue ampie dimensioni.
Ci sta a cuore far affiorare che l’indifferenza della classe politica domese è INCONCEPIBILE poiché il bene comune non può essere un optional che varia di zona in zona. Restiamo fiduciosi affinché si faccia umilmente un passo Avanti, provvedendo alla modifica di quella che è la situazione attuale.
Francesca Accetta
Forza Italia
Club forza Silvio Verbania Forza Italia Leggi QUI il post completo