Arte nelle Terre Alte

ARTE NELLE TERRE ALTE a Granerolo ASSOCIAZIONE LABORATORIO ARTI VISIVE DI GRANEROLO - SITO ECOMUSEALE.

  
a-
+
LABORATORI ESTIVI 2015

Arte nelle terre alte

XIX EDIZIONE (Granerolo - lago d’Orta)

a cura di Giovanni Crippa

LE MANI IN PASTA 23 – 26 luglio 2015

Un fine settimana lungo da giovedì 23 a domenica 26 luglio (con possibilità di iniziare venerdì) per una full immersion nel mondo plastico dell’argilla.

Il programma, ormai ampiamente collaudato, prevede la costruzione di oggetti con tecniche manuali (lastra, colombino, stampo a mano, vaso pizzicato) di oggetti d`uso e sculture. Si utilizzerà un’argilla di alta temperatura, piemontese, color nocciola chiaro addizionata con carta riciclata (paperclay). Particolare attenzione verrà prestata al trattamento delle superfici con ingobbi, terre sigillate, ossidi, levigature, stampigliature. La cottura dell’argilla avverrà la settimana successiva in forno elettrico o a gas, a 1200°. Tutte le giornate verranno dedicate alla modellazione/assemblaggio dell’argilla con possibilità di sviluppare dei progetti personali. Verranno presi accordi individuali per la riconsegna degli oggetti cotti.

“La paperclay (cartargilla) è una recentissima tecnica ceramica che prevede l`aggiunta di cellulosa ad un qualsiasi impasto ceramico. La cellulosa conferisce all`argilla straordinarie qualità di resistenza, lavorabilità a secco e possibilità di cotture fulminee.

E` particolarmente adatta alla scultura e alla realizzazione di oggetti molto delicati.”

ORARI: 9.30 - 18.00 con pausa pranzo (al sacco o presso l’ex Circolo di Granerolo, nelle immediate vicinanze, a prezzo convenzionato).

Chi ha piacere di venire a trovarci può farlo, avvisando se intende fermarsi a pranzo.

ADESIONI: rimane in vigore la quota sociale del 2013 di Euro 150. Costo della tessera Euro 1o,00

Riduzione di 30 Euro per chi inizia da venerdì.

SEDE: Centro Polifunzionale Giovanni Alessi Anghini, Via Principe Umberto, 2 – Granerolo, frazione di Gravellona Toce.

I laboratori sono riservati ai soci dell’Associazione Arti Visive Granerolo, l’attività proposta verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di quattro iscritti. per informazioni e adesioni:

laboratorigranerolo@lagodorta.net tel. 0323 62836 - 338 6307434

internet: www.lagodorta.net

L`associazione Laboratorio Intercomunale Arti Visive di Granerolo”, sito ecomuseale e circolo culturale ARCI, iscritta all`Albo Provinciale delle Associazioni, opera sul territorio piemontese dal 1996 grazie all’entusiasmo di un gruppo di insegnanti, artigiani ed artisti allo scopo di promuovere la conoscenza delle arti applicate, con particolare attenzione alle antiche attività produttive. L’intento è quello di esplorare i saperi tradizionali e di tramandare le attività dell’uomo legate alla natura e alle risorse del territorio. Dal 1998 l’Associazione è parte dell`Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone. Dal ‘97 organizza stage di formazione, in collaborazione con gli Enti Locali, sulle lavorazioni manuali dell`argilla, della pietra, del metallo e della carta. Leggi QUI il post completo