Minore: "A Intra commercianti di serie B"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della consigliera Stefania Minore, riguardante la delibera di Giunta che prevede "occupazioni temporanee di suolo pubblico in esenzione dal pagamento canone occupazione pubblico" per i commercianti di Pallanza.

  
a-
+
Il 16 di giugno è stata approvata all'unanimità una delibera di giunta, la 133 del 16 giugno 2015, che prevede per i commercianti di Pallanza l'ampliamento della superficie di suolo pubblico durante il fine settimana gratuitamente.

Questo provvedimento già discutibile per la disuguaglianza che crea tra i commercianti che si sono appena visti aumentare la tariffa dei plateatici del 5% è stato approvato nonostante il parere contrario del responsabile del tributo oltre che responsabile del servizio finanziario che ha scritto:

“Le esenzioni, in tema di canone di occupazione suolo pubblico, sono di competenza del Consiglio Comunale. Inoltre si registrerebbe una perdita di gettito, creando un danno alle entrate comunali. Infine si fa presente che l'entrata è data in concessione all'esterno e un'esenzione, peraltro non limitata nel tempo coinvolgendo l'intera estate, senza un supporto normativo, potrebbe esporre il Comune ad un'eventuale azione di rivalsa nei confronti dell'Ente. Qualora l'Amministrazione decidesse di adottare la delibera nonostante parere contrario, è assolutamente necessario riscrivere i termini della concessione, poiché è assolutamente generica e si presterebbe ad abusi”.

Il Sindaco Marchioni incurante delle competenze del Consiglio comunale, dei pareri dei responsabili dei settori, continua ad amministrare in modo dispotico la nostra città, ma quello che mi stupisce è la maggioranza che assiste inerte a questo delirio di onnipotenza.
Leggi QUI il post completo