Caldo: permangono condizioni di disagio

La persistenza della struttura anticiclonica che da qualche giorno interessa tutta l'Italia, mantiene le temperature massime elevate in tutte le zone di pianura, con associate condizioni di afa che perdureranno fini ai primi giorni della prossima settimana.

  
a-
+
Le temperature massime misurate in pianura ieri sono state tra i 33°C e i 37°C, la provincia più fresca è stata quella di Cuneo e la più calda quella di Alessandria, dove si è registrato il massimo di 37,2°C ad Acqui Terme. L'anomalia è stata di circa 5°C. Anche le minime sono state elevate e superiori di circa 4°C rispetto ai valori climatologici.

Oggi a Verbania, la stazione del CNR di Pallanza, ha registrato una massima di 34,7°C e un tasso di umidità che ha sfiorato il 90%.

Le temperature massime sono previste in aumento di qualche grado e potranno raggiungere localmente i 40°C, soprattutto nell'alessandrino nella giornata di domenica. A Torino la temperatura è prevista intorno ai 38-39°C. A causa della presenza di umidità la temperatura percepita sarà superiore di circa 2-3 °C.

Anche la concentrazione di Ozono è elevata su tutta la regione e si mantiene sul livello 2 per i prossimi giorni.

Evoluzione dell'altezza di geopotenziale a 500hPa da domani Sabato 4 Luglio a Sabato 11 Luglio, con il promontorio anticiclonico che insiste sul Mediterraneo. (ARPA) Leggi QUI il post completo