Tanti a "Note e Sapori del Borgo", i prossimi appuntamenti

Più di 1.500 persone hanno letteralmente invaso il piccolo centro di Bracchio di Mergozzo in occasione dell'edizione 2015 di Note e Sapori dal Borgo, organizzato dall'Associazione Cori Piemontesi in partnership con il Comune di Mergozzo.

  
a-
+
Il percorso approntato ha messo in luce la bellezza e le peculiarità del Borgo, promuovendo non solo l'enogastronomia del territorio ma anche la cultura, le tradizioni, gli angoli nascosti di un territorio che ha tante bellezze da vedere e raccontare.

I visitatori hanno decisamente apprezzato i diversi aspetti dell'evento, a partire dai costumi delle nostre Valli, i cestai, le poesie in Dialetto, il mestiere dello scalpellino, le meridiane, l'arte moderna con la mostra personale di Sergio Saccani, dal titolo "Materie", le degustazioni, gli angoli dedicati ai bambini, le fisarmoniche.

Bracchio ha preso colore anche grazie ai pittori dell'Associazione La Macchia; inoltre un nutrito gruppo di gitanti ha raggiunto Bracchio a piedi, decretando anche il successo della passeggiata che partiva dal Museo Archeologico.

La comunità di Bracchio ha saputo stringersi intorno a questo evento, dando un supporto fondamentale per la buona riuscita dello stesso, così come le associazioni del territorio: a loro, ai molti volontari, all'Amministrazione Comunale e a chi ha creduto in questo progetto va il ringraziamento dell'Associazione Cori Piemontesi, che sta già pensando a una edizione 2016 ancora più ricca.

Si susseguono intanto le manifestazioni di questo fitto calendario estivo: domenica 5 luglio si terrà a Casale Corte cerro "Quatar pass par Casal", passeggiata con concerto alla scoperta del centro storico del paese. Alle 15.00 ci sarà il ritrovo in Piazza a Casale per la partenza della passeggiata, che sarà arricchita dalle descrizioni storiche di Massimo Bonini; alle 17.00 inizierà il concerto presso la Chiesa parrocchiale con il Coro Giovanile della Provincia del VCO.

Martedì 7 luglio sarà invece la volta del secondo appuntamento con la rassegna "Giardini in Concerto": nel Parco di Villa Maioni, a Verbania Intra, il coro La Piana di Verbania si esibirà in un concerto dal titolo "Nel cuore della Memoria". Come di consueto prima del concerto Leonardo Paracchini darà alcune notizie storiche sulla splendida dimora che fa da sfondo all'esibizione.

L'entrata è gratuita.
Leggi QUI il post completo