Minore sul Verbania Calcio

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della consigliera Stefania Minore, relativo alle vicende che interessano il Verbania Calcio.

  
a-
+
Il Sindaco Marchionini continua con la sua amministrazione antidemocratica a dare spettacolo, con iniziative che lasciano l'amaro in bocca a chiunque si trovi a subirle.
Anche la vicenda Verbania Calcio chiede trasparenza, perché se è vero che questa società calcistica si trova in difficoltà economica è anche vero che il Sindaco, nonchè Assessore allo Sport, dal suo insediamento ad oggi ha osteggiato l'attività della stessa facendole mancare i contributi previsti dalla convenzione.

Per quale motivo ha interrotto i pagamenti? Che giudizio ha il Sindaco Marchionini nei confronti di questa società che per anni ha lavorato ottenendo risultati indiscutibili?

E' indiscutibile, ad esempio, che il Verbania Calcio sia passato dall'eccellenza alla serie D sotto la guida del Presidente Francesca Pangallo; è indiscutibile che la società abbia investito molto in termini di denaro per lo stadio Pedroli creando un'infermeria, rifacendo interamente l'impianto audio e la recinzione che non erano a norma così come il manto erboso irrimediabilmente danneggiato optando per un campo sintetico misto regolarmente autorizzato dalla federazione, seppur in via sperimentale, che desse la possibilità ai giocatori di allenarsi assiduamente.

E' indiscutibile che tali opere siano state finanziate dal Verbania Calcio 1959 con l'autorizzazione del la giunta Zacchera (Delibera 123 9 luglio 2012) ed è indiscutibile anche che il Torneo Memorial Montani, sia stato una vetrina internazionale per Verbania che non ha pesato sulle tasche dei Verbanesi, come invece è avvenuto per il Giro d'Italia.
Interessante osservare come il Sindaco discuta con chiunque delle sorti del Verbania, tranne che con l'attuale Presidente Francesca Pangallo alla quale è stato negato il confronto.

Interessante osservare il trattamento che il Sindaco riservi alle società quando queste investano del denaro per le strutture affidate, mentre premia gli inadempienti che non investono un centesimo, pagando le bollette dell'acqua e evitando di escutere le fideiussioni.

Tutt'altro trattamento il Sindaco Marchionini ha riservato al Verbania Calcio che non solo si è visto negare i contributi previsti dalla convenzione tutt'ora in essere, ma ha anche ricevuto, dall'avvocatura civica, la richiesta di escussione della fideiussione pari a € 53.120,00 adducendo ad una mancata omologazione del campo.

Tutti però abbiamo letto sul giornale La Stampa del 23 giugno che il manto dello Stadio C.Pedroli di Verbania e' utilizzabile fino a marzo 2017, articolo che ha smentito di fatto il Sindaco Marchionini. Adesso il Sindaco ci spieghi perche' ha affermato questo e lo faccia convocando nell'immediato la sesta commissione invitando il Presidente della società Verbania Calcio 1959 che ha diritto ad un confronto democratico con le parti politiche che amministrano la città.

Non è ammissibile che i consiglieri continuino ad apprendere dai giornali scelte autoritarie del Sindaco, senza alcun confronto. Sollecito fortemente il PD, nella persona del capogrupppo Lo Duca, affinchè chieda al suo Sindaco di aprire il confronto con le minoranza nelle sedi opportune.
Leggi QUI il post completo