50&Più Concorso: Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia
Per il secondo anno consecutivo torna a Baveno, sulle sponde del Lago Maggiore, dal 5 all’11 luglio, il Concorso di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia di 50&Più, associazione di ultracinquantenni aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia.
👤 Redazione ⌚ 4 Luglio 2015 - 18:36 Commentaa-
+
Giunto alla 33° edizione, il Concorso è proposto a tutti gli over 50 che vogliono trovare nell’esperienza artistica il piacere di comunicare e valorizzare la propria creatività.
La gara ogni anno richiama centinaia di artisti dilettanti da tutta Italia spinti dal desiderio di mettersi in gioco e di condividere la propria passione artistica.
A Baveno giungeranno i finalisti del Concorso le cui opere saranno valutate da una giuria composta da personalità di spicco: Renato Minore (giornalista, scrittore e critico letterario de Il Messaggero), Lina Pallotta, (fotografa pluripremiata di fama nazionale e internazionale), Elio Pecora (poeta e scrittore, direttore della rivista “Poeti e Poesia”), Giulio Rigoni (pittore e autore de l’opera “Divertimento in torre” scelta come immagine simbolo di questa edizione) e Duccio Trombadori (giornalista, pittore e critico d’arte).
I vincitori, cinque per ciascuna sezione (Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia) saranno premiati con la Farfalla d’Oro, simbolo del Concorso. Quattro, invece, gli artisti che si aggiudicheranno la Libellula d’Oro, premio riservato ai concorrenti già vincitori nelle precedenti edizioni della Farfalla d’Oro.
In attesa della proclamazione dei vincitori, il 10 luglio, i finalisti potranno partecipare a un calendario denso di appuntamenti con laboratori e seminari.
Gli appassionati di fotografia potranno partecipare al workshop “Visioni cromatiche – Dialoghi con la natura e sfumature di sguardi”, con Lina Pallotta; per chi ama dipingere, da non perdere il laboratorio “Dall’ombra alla luce” tenuto dal pittore Enrico Benaglia; chi invece vorrà esercitarsi nella scrittura in prosa, l’appuntamento è con “Scrivere in gruppo”, condotto da un maestro della scrittura creativa, Francesco Tarquini; “La poesia come mezzo di conoscenza” è, invece, il titolo del laboratorio tenuto da un altro grande maestro, il poeta Elio Pecora.
Infine, all’arte dello scrivere è dedicato l’Incontro con l’autore, si tratta della scrittrice e filosofa Domitilla Melloni che presenterà il suo romanzo “Forte e sottile è il mio canto”. Leggi QUI il post completo