LegalNews: E’ possibile usare (e sfruttare economicamente) le altrui foto pubblicate su Facebook?
Il Tribunale di Roma, in una recente pronuncia (Trib. Roma n. 12076/2015, del 03 giugno 2015), ha esaminato una questione cara a molti lettori: è possibile utilizzare – e sfruttare economicamente – le foto da altri scattate e pubblicate su Facebook?
Il caso sottoposto al Giudice era il seguente: un individuo scattava diverse fotografie che costituivano uno spaccato della vita notturna romana e le pubblicava sulla pagina del proprio profilo Facebook. Successivamente tali immagini venivano per quattro volte pubblicate su un quotidiano a diffusione nazionale e riprese da alcuni telegiornali ed associate ad un servizio sulle baby cubiste nelle discoteche romane.
I genitori dell’autore delle foto (minorenne al momento degli scatti) incardinavano una causa nei confronti del quotidiano per ottenere la tutela di cui all’art. 2 della L. n. 633/1941 sul diritto d’autore (comprendente sia il riconoscimento della paternità delle fotografie che lo sfruttamento economico) riservato alle opere fotografiche, ossia a quelle dotate di un carattere creativo e qualificabili come vere e proprie opere dell’ingegno; in alternativa, veniva chiesto al giudice di riconoscere alle immagini la tutela di cui agli artt. 87 e 88 della legge sul diritto d’autore (comprendente lo sfruttamento economico), in quanto comunque qualificabili come fotografie meritevoli di tutela, perché caratterizzate da un approto personale del fotografo.
Il quotidiano si costituiva in giudizio rilevando – tra le altre difese – che con la pubblicazione sul social network l’autore delle immagini avrebbe trasferito alla società proprietaria di Facebook tutti i diritti di proprietà intellettuale sui contenuti pubblicati, rinunciando di fatto a sfruttarli economicamente.
Il Tribunale, invece, prendendo in esame le condizioni di licenza di Facebook ha rilevato che con la pubblicazione sul social network l’autore delle immagini ha semplicemente concesso alla società titolare una licenza non esclusiva, valida per tutto il mondo e cedibile a terzi, per l’utilizzo dei contenuti pubblicati sino alla loro rimozione; al contrario di quanto sostenuto dal quotidiano, però, l’autore delle immagini rimarrebbe assolutamente legittimato a sfruttare economicamente i propri scatti.
Ciò premesso, il Tribunale ha condannato il quotidiano a risarcire l’autore delle fotografie per il mancato sfruttamento economico dei suoi scatti.
Avv. Mattia Tacchini
Leggi QUI il post completo