Trenino lillipuziono tra Ronco e Pella
La proposta turistica è stata considerata meritevole di accoglimento da parte del Comune di Pella che ha autorizzato il percorso di circa 3 km per le giornate di sabato 13 e domenica 14 giugno.
👤 Redazione ⌚ 12 Giugno 2015 - 23:35 Commentaa-
+
L'Amministrazione ha già provveduto con ordinanza dell'anno scorso a rendere gratuiti tutti i parcheggi in prossimità del centro storico e del pontile di Navigazione lago d'Orta in località Proprio ottenendo i primi risultati in termini di passaggio turistico.
L'itinerario è un vero e proprio spettacolo viaggiante offerto dalla natura del luogo: si percorre una parte del centro storico di Pella per proseguire lungo la litoranea occidentale del lago d'Orta con scorci mozzafiato sull'Isola di San Giulio e il borgo di Orta. La corsa termina dopo circa 15 minuti raggiungendo il piccolo centro di Ronco superiore di Pella.
E' possibile salire a bordo del trenino lillipuziano da 36 posti messo a disposizione di adulti e bambini da Piazza Motta di Pella per l'intere giornate di sabato e domenica acquistando direttamente a bordo il biglietto di euro 5,00 per adulti e euro 3,00 per bambini, servizio di andata e ritorno.
Sarà la prima vera occasione per proporre una nuova attività di intrattenimento in sintonia con il servizio pubblico di Navigazione lago d'Orta, i turisti provenienti da Omegna, e a bordo dei battelli, potranno scendere a Ronco inferiore di Pella e scegliere di raggiungere Pella utilizzando il trenino lillipuziano.
Un'opportunità unica per visitare Ronco e la chiesetta di San Defedente, antico luogo di transito di artisti provenienti dalla Valsesia e diretti all'Isola di San Giulio e da fine XVI secolo verso il Sacro Monte di Orta. Leggi QUI il post completo