Club Forza Silvio: smaltimento amianto 25mln dalla Regione

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato stampa del Club Forza Silvio Verbania in merito al tema dello smaltimento dell'amianto, e allo stanziamento regionale di 25 milioni.

  
a-
+
In riferimento all’intervento del 05 marzo 2015, ripreso a livello nazionale dall'agenzia parlamentare Agenparl, in merito all’istituzione di fondi incentivi per lo smaltimento dell’amianto, Accetta Francesca, in qualità di responsabile per l’ambiente, la sicurezza, la difesa, le pari opportunità e per i servizi al cittadino, del Club Forza Silvio - Forza Italia Verbania e componente Commissione Nazionale Pari Opportunità UGL Polizia Penitenziaria, interveniva sollecitando la necessità d’istituire un fondo risorse nel bilancio comunale aggiungendo possibilmente sgravi sulla tassa IMU per chi investe nello smaltimento delle coperture in amianto, perché la salute di tutti è l’impegno primario dell’ente pubblico e significa vivere in sicurezza sia la nostra vita che quella delle future generazioni.

E’ con immenso entusiasmo che apprendiamo la recente notizia, secondo cui è stato varato un piano dalla Regione Piemonte da 25 milioni di euro in 5 anni, per la bonifica delle aree piemontesi, in particolar modo delle scuole e degli edifici pubblici.

Rammento a tal riguardo, che la scrivente, ha intrapreso la lotta all’amianto già da tempo, in nome dei lavoratori che hanno pagato con la vita il bisogno di comprare il pane per le loro famiglie, richiedendo la bonifica dell’amianto dei siti presenti nella cittadina verbanese in particolare quelli ubicati nel pieno centro abitato in prossimità di scuole, uffici, tribunale, chiedendo illo tempore, l’apposito intervento dell’ARPA Piemonte.

Invitiamo il Ministro del lavoro e della Previdenza Sociale a riaprire i termini per la concessione di 5 anni d’abbuono in merito ai contributi previdenziali e quindi con il relativo anticipo dei tempi pensionistici, per tutti i lavoratori che hanno prestato servizio a stretto contatto con l’amianto.

Sottolineiamo che è fondamentale adeguare gli interventi in materia di tutela ambientale in ossequio a quanto sancito dalla V.A.S. (Valutazione strategica di piani e programmi), sulla scorta della direttiva 2001/42/CE, superando i limiti sanciti dall’ordinamento nazionale, per vivificare il tema della partecipazione ad ampio raggio, istituendo garanti della comunicazione, laboratori di consultazione, community visioning, dibattiti pubblici, sondaggi deliberativi.

Tutto ciò al fine di tutelare anche coloro che potrebbero un domani, essere considerati responsabili di eventuali danni su persone e sull’ambiente, alla pari di coloro che a suo tempo hanno lucrato sulla produzione dell’amianto, perché la responsabilità si trasmette da chi ha prodotto un materiale nocivo per la salute, a chi non s’impegna sufficientemente affinchè venga rimosso.

Colgo l’occasione per ringraziare chi con fiducia, mi ha fornito degli strumenti per poter lottare per tutto ciò che rientra nei miei canoni di giustizia ed in particolare è risultato assolutamente proficuo associare il percorso di studi, che è in dirittura d’arrivo, ad interventi pragmatici.

Ringrazio il Club Forza - Silvio Forza Italia che già, bontà loro, con rispetto e riverenza per l’impegno profuso, mi considera a pieno titolo Dott.ssa Accetta, ma in realtà ribadisco, non c’è miglior titolo dell’essere signori nell’animo.

Francesca Accetta
CLUB FORZA SILVIO VERBANIA FORZA ITALIA
Leggi QUI il post completo