Pratiche edilizie: dal 1 luglio si presenteranno solo online

Dal 1 luglio 2015 sarà obbligatoria la presentazione delle pratiche edilizie in via telematica al comune di Verbania. Martedì 23 giugno 2015 presentazione del portale telematico.

  
a-
+
“Una scelta in linea con l'orientamento della normativa nazionale e che prosegue il lavoro di semplificazione burocratica e amministrativa messa in campo dall'Amministrazione comunale - come afferma l'assessore all'innovazione tecnologica Laura Sau -. Scelta tesa a semplificare, attraverso l'uso della rete, gli strumenti di rapporto di cittadini e professionisti con la pubblica amministrazione, in linea con le richieste degli ordini professionali”.

Una scelta dettata anche dalla facilità della compilazione della modulistica unica nazionale, dalla possibilità di migliorare la qualità del servizio diminuendo, nel contempo, le ore dedicate dal personale comunale per seguire la parte burocratica delle istanze presentate (protocollo, predisposizione e rilascio atti, archivio, ecc.).

Ricordiamo che per lo sportello unico delle attività produttive, il SUAP, già da due anni l'inoltro delle istanze avviene, obbligatoriamente per legge, in via telematica mentre per l'Edilizia Privata questa scelta è la conclusione di un percorso iniziato da oltre un anno. Ovviamente gli uffici preposti per particolari esigenze e difficoltà, aiuteranno per la compilazione on-line chi ne avesse necessità.

A questo proposito, martedì 23 giugno alle 9.30 presso l'Auditorium dell'hotel “IL Chiostro” a Intra, in collaborazione con gli ordini professionali degli Architetti, Geometri ed Ingegneri del VCO, si svolgerà una “giornata formativa” organizzata dal Dipartimento Programmazione Territoriale del comune di Verbania.

Giornata in cui verranno illustrate le nuove procedure informatizzate per la presentazione delle pratiche dello sportello unico delle attività produttive, il Suap, e per l'edilizia, con l'illustrazione dell'aggiornamento del portale telematico “costruito” per avere una unica piattaforma telematica. Per chiarimenti gli uffici sono a disposizione a questi contatti tel.: 0323 5421, email edilizia.privata@comune.verbania.it
Leggi QUI il post completo