Scuole e il progetto “Mutuo Soccorso”

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Ghiffa ha accolto gli studenti delle scuole coinvolte nel progetto “Mutuo Soccorso”.

  
a-
+
Gli studenti della classe quinta delle scuole primarie di Ghiffa Ronco e Cargiago hanno presentato – lo scorso 3 giugno - i lavori realizzati sul tema del Mutuo Soccorso nel corso di una cerimonia che ha ricordato lo storico Presidente della Soms di Ghiffa, nella sede sociale di corso Belvedere 127.

I lavori presentati dai ragazzi sono il risultato del progetto di collaborazione sviluppato dal la Soms con le scuole, al fine di promuovere i principi e i valori della mutualità, in collaborazione con la Fondazione “Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso” onlus.

Nelle scorse settimane gli studenti hanno infatti partecipato ad un incontro-laboratorio proposto dalla Fondazione “Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso” onlus: «I ragazzi hanno veramente colto l’essenza del Mutuo Soccorso e - spiega Mariella Zanetta della Fondazione– i lavori realizzati e la accurata presentazione ne sono la dimostrazione. Già durante il laboratorio i ragazzi avevano dimostrato vivace interesse verso la realtà dei sodalizi, con domande pertinenti anche sugli aspetti più pratici, legati alla gestione ».

«Con il laboratorio di quest’anno – spiega l’attuale presidente della Soms, Maurizio De Micheli – abbiamo dato continuità alla collaborazione con le realtà scolastiche del territorio. Mai come in questo momento – prosegue il Presidente - riteniamo sia importante portare l’attenzione sulla realtà del Mutuo Soccorso, in grado di offrire nuove opportunità di sostegno, attualizzando gli scopi originari delle nostre Soms».

Agli studenti delle classi quinte è stata offerta dalla Soms una gita di istruzione all’isola Pescatori, come concordato con i docenti.

Le Società di Mutuo Soccorso ancora attive in Piemonte sono circa 400: 35 solo nella provincia di Verbania. Alcuni sodalizi stanno rivolgendo la loro attenzione al settore della previdenza e dell’assistenza sanitaria integrativa, in sostegno ai soci.

Leggi QUI il post completo