Campagna Amica con la Maratona Valle Intrasca

Coldiretti e Agrimercato di Campagna Amica sostengono la Maratona della Valle Intrasca all’insegna di prodotti tipici, territorio e sport.

  
a-
+
“L’evento – come spiega Massimo Bocci, dell’organizzazione – vedrà sabato sera la ‘serata del territorio’ inserita in una grande giornata che prevede al pomeriggio la grande festa per i bambini sportivi con la corsa e l’arrampicata.  Dalle 18, concerti in piazza Ranzoni a Verbania, dove pure sarà allestito un maxischermo in occasione della finale di Champions League”.

Il riso dei produttori di Campagna Amica, con salumi e formaggi locali, sarà protagonista della cena di sabato (che sarà curata dall’Associazione Amici dell’Oncologia di Verbania, insieme all’Associazione La Riva che friggerà il pesce di lago), mentre la cooperativa ‘Le Coccinelle”, aderente a Ue.Coop, si occuperà della preparazione del rinfresco per le centinaia di atleti che, il giorno successivo, domenica 7, prenderanno parte all’evento sportivo.

“Si tratta di una gara fortemente legata al territorio, e questo avvalora ancor più l’importanza della partnership con Campagna Amica: si corre, infatti, ogni prima domenica di giugno da oltre 40 anni ed è una gara a coppie (maschile, femminile, mista), il che accentua il valore della sinergia, dell’essere solidale con il proprio compagno di gara con cui si corre l’intero percorso, dal principio alla fine”.

Presente anche l’associazione “I Pacian da Intra” che già in occasione della festa di San Vittore aveva preparato il ‘riso rosa’ con il riso dei produttori di Campagna Amica.
“Sport, prodotti tipici e natura: una sinergia sempre più vincente che Coldiretti e Campagna Amica condividono anche attraverso partnership importanti come, appunto, quella con la Maratona della Valle Intrasca” commenta il direttore della federazione interprovinciale Gian Carlo Ramella.

Intanto, con l’arrivo del bel tempo è boom per le gite nel verde con  il turismo legato alla natura che, in controtendenza, negli anni della crisi ha fatto registrare un aumento anche nei territori di laghi e dell’Ossola.

Una tendenza rafforzata dalle difficoltà economiche ma anche da una maggiore sensibilità ambientale che sta portando alla riscoperta di un turismo sostenibile e a chilometro zero con mete da raggiungere in giornata senza spendere troppo (e il Vco è certamente meta ambita, stante la relativa vicinanza con l’area metropolitana milanese).

Il successo del turismo ecologico e ambientale, ma anche quello sportivo e alpino di particolare successo nel Vco, è dovuto ai costi contenuti, all’elevato valore educativo e alla pluralità di mete disponibili senza dover percorrere grandi distanze, in un Paese come l’Italia puo’ contare su ben 871 i parchi e aree naturali protette che coprono ben il 10% del territorio nazionale.

Le presenze del turismo natura in Italia hanno superato per la prima volta quota 102 milioni nel 2014 ed è forte la presenza di laureati (38%) e diplomati (49%), di giovani coppie e famiglie under 60 (52%), con una capacità di spesa media (48%) e alta (16%). Tra le attività più in voga nelle aree naturali ci sono il biking  (29% delle preferenze), seguito da trekking (25%), escursionismo (24 per cento), sci (12%), animal watching (8%) ed altri sport. Le gite  “mordi e fuggi” in giornata rappresentano il 33%, mentre il weekend il 26%, i weekend lunghi il 31% e le vacanze settimanali appena il 13%. Il 46% dei visitatori proviene da zone limitrofe e il 37% da territori oltre i confini regionali.
Leggi QUI il post completo