Laboratorio espressivo “Curare ad Arte”

E’ partito un laboratorio espressivo presso il Centro diurno per pazienti psichiatrici di Omegna nell’ambito del progetto riabilitativo e di inclusione sociale “Curare ad Arte”.

  
a-
+
Il progetto si basa sul contributo volontario di due maestri d’arte, Giorgio Rava e Ivano Tanchis, e, per questa edizione, si arricchisce di una nuova sezione dedicata alla tecnica dell’incisione.

Fondamentale per l’avvio del laboratorio il contributo del Fondo Giovanni Alessi Anghini e della Fondazione Comunitaria del VCO che hanno erogato un versamento complessivo di 4 mila euro.

"Esprimiamo profonda gratitudine – dice Giorgio Farina, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL VCO – alla famiglia Alessi e al dr. Guarducci per la sensibilità dimostrata nei confronti delle problematiche legate al disagio psichico".

"Pittura, scultura, incisione, teatro, fotografia, musica – sottolinea il dottor Farina – sono forme espressive in grado di recuperare codici simbolici che si dissolvono in alcune forme di follia e, allo stesso tempo, rappresentano opportunità di reinserimento per persone spesso spinte ai margini della società". Leggi QUI il post completo