Preioni: referendum per passare alla Lombardia

"Apprendo dagli organi di stampa della "provocazione" del presidente della provincia del vco costa, sulla possibilità di istituire un referendum per chiedete ai cittadini di passare in Lombardia".

  
a-
+
"Visto che la regione Piemonte sistematicamente e da sempre non riconosce il dovuto al nostro territorio, iniziando dal trasferimento dei canoni idrici e ai tagli sul tema sanitario.

Essendo torinocentrica da sempre. Penso che l'ipotesi del referendum (massima espressione della democrazia) sia una proposta realizzabile perché prevista dall'articolo 132 della costituzione (passaggio di comuni o provincie confinanti ad un altra regione) anche in vista della revisione dei confini regionali voluta dal governo.

Penso sia un progetto da portare avanti tutti insieme, partiti, associazioni di categoria e di cittadini ecc vista anche la grandissima popolarità sul nostro territorio di una proposta del genere. La nostra economia, la nostra storia, le nostre tradizioni, il nostro dialetto, l'università, l'aeroporto, gli ospedali di eccellenza, tutto insomma gravita sulla lombardia. Perché il nostro passato ed il nostro futuro sarà sempre l'Insubria.

Io ci sono".

Alberto Preioni Sindaco di montagna
Leggi QUI il post completo