Iniziativa della Soms di Ghiffa con le scuole

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Ghiffa ricorda il Presidente Adriano Perusi, con una cerimonia con le scuole coinvolte nel progetto “Mutuo Soccorso” mercoledì 3 giugno 2015.

  
a-
+
Nella sede sociale di corso Belvedere 127, alle ore 17 del 3 giugno, la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Ghiffa rinnoverà il ricordo del suo storico Presidente, Adriano Perusi, con la presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi sul tema del Mutuo Soccorso.

E’ questo il risultato del progetto di collaborazione sviluppato dal sodalizio con le scuole primarie di Ronco e Cargiago, al fine di promuovere i principi e i valori della mutualità, in collaborazione con la Fondazione “Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso” onlus.

Nelle scorse settimane gli studenti hanno infatti partecipato ad un incontro-laboratorio proposto dalla Fondazione “Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso” onlus: «I ragazzi erano molto coinvolti - spiega Mariella Zanetta della Fondazione, che ha gestito l’incontro – ed hanno dimostrato vivace interesse verso la realtà dei sodalizi, con domande pertinenti anche sugli aspetti più pratici, legati alla gestione. Il confronto con la Soms di Ghiffa e l’individuazione di numerosi altri sodalizi nel Verbano ha sicuramente contribuito a rendere ancora più concreto ed attuale quanto appreso».

«Con il laboratorio di quest’anno – spiega l’attuale presidente della Soms, Maurizio De Micheli – abbiamo dato continuità alla collaborazione con le realtà scolastiche del territorio. Mai come in questo momento – prosegue il Presidente - riteniamo sia importante portare l’attenzione sulla realtà del Mutuo Soccorso, in grado di offrire nuove opportunità di sostegno, attualizzando gli scopi originari delle nostre Soms».

Agli studenti delle classi quinte verrà inoltre offerta una gita di istruzione all’isola Pescatori, come concordato con i docenti.

Le Società di Mutuo Soccorso ancora attive in Piemonte sono circa 400: 35 solo nella provincia di Verbania. Alcuni sodalizi stanno rivolgendo la loro attenzione al settore della previdenza e dell’assistenza sanitaria integrativa, in sostegno ai soci. Leggi QUI il post completo