Concorso internazionale per giovani direttori di coro

Dal 28 al 31 maggio l'Italia sarà nuovamente sotto i riflettori della coralità europea: la federazione nazionale Feniarco ha assunto infatti la coordinazione dell’ottava edizione del prestigioso Concorso internazionale per giovani direttori di coro.

  
a-
+
La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Associazione Cori Piemontesi e con European Choral Association-Europa Cantat e sotto il patrocinio e sostegno della Città di Torino.

A quasi tre anni dall’evento che ha portato a Torino le eccellenze della coralità mondiale in una memorabile edizione di Europa Cantat con oltre cinquemila partecipanti, la città rinnova il proprio legame con Feniarco e con la coralità europea ospitando un concorso che viene annoverato tra gli eventi più importanti in questo campo a livello internazionale e che si svolgerà per la prima volta in Italia.

Il Concorso internazionale per giovani direttori, nato nel 2001, si è svolto finora in Ungheria, Estonia, Austria, Slovenia e Russia. Partecipano a ogni edizione alcuni dei più promettenti giovani direttori di coro del panorama mondiale; a molti premiati il concorso ha aperto le porte di una brillante carriera internazionale.

Il teatro Vittoria e il Conservatorio Verdi saranno le sedi delle prove che verranno sostenute da 18 talentuosi direttori di coro under 35 provenienti da Italia, Francia, Israele, Bolivia, Slovenia, Spagna, Lettonia, Finlandia, Ungheria, Brasile, Bulgaria, Danimarca, Croazia, Estonia e Lituania.

Le prove (eliminatorie, semifinali e finali) prevedono la direzione di formazioni a organico misto, femminile e giovanile: i gruppi laboratorio a disposizione dei candidati saranno il Coro da camera di Torino di Dario Tabbia e l'Ensemble La Rose (Piovene Rocchette) di Jose Borgo, il Coro Maghini di Torino di Claudio Chiavazza, il Coro Giovanile Italiano (diretto da Gary Graden e Roberta Paraninfo) e, per la finale di domenica, il coro di professionisti Zürcher Sing-Akademie di Zurigo (diretto da Andreas Felber).

Il programma, che deve mettere in luce le capacità del direttore nell'approccio e nella comprensione delle esigenze di formazioni e repertori diversi, è composto da polifonia rinascimentale (iberica, italiana, francese e fiamminga) e letteratura contemporanea di ispirazione sacra e profana.

I candidati verranno giudicati da una commissione all'altezza dell'occasione e che comprende alcuni dei compositori, direttori di coro e direttori artistici di concorsi corali internazionali di maggiore prestigio in ambito europeo: Javier Busto (Paesi Baschi-Spagna), Nicole Corti (Francia), Maria van Nieukerken (Paesi Bassi), Zoltán Pad (Ungheria), Robert Sund (Svezia), Paolo Da Col e Lorenzo Donati (Italia).

La competizione avrà inizio il 29 maggio alle ore 10.00 con le eliminatorie (coro misto al mattino, coro femminile dalle 15.30 in poi), per proseguire sabato 30 maggio con le semifinali.

Entrambe le giornate si svolgeranno al Teatro Vittoria in via Gramsci, mentre il conservatorio sarà la sede della finale, in programma domenica 31 maggio alle ore 18.00. La finale sarà seguita dal concerto del coro Zürcher Sing-Akademie, che si esibirà in brani dal suo repertorio. Al termine, la cerimonia di premiazione dei direttori.

Il 28 maggio il concorso verrà introdotto da uno study-tour guidato dalla direttrice francese Maud Hamon-Loisance, un laboratorio di direttori di coro che in tutte le fasi del concorso avranno la possibilità di assistere e commentare i vari momenti della competizione.

Tutte le fasi del concorso sono aperte al pubblico, nel rispetto delle norme di accesso in sala. Si invitano inoltre tutti gli appassionati di musica corale ad ascoltare i concerti serali: oltre alla già citata esibizione del coro professionista svizzero domenica 31 maggio alle 18.00 al Conservatorio, venerdì 29 maggio alle 21.15 canteranno il Coro giovanile femminile Mikron di Torino, diretto da Paola De Faveri e il VociInNote di Torino diretto da Loreta Pinna presso il Teatro Vittoria.

Nel medesimo luogo, sabato 30 maggio alle 21.15 si esibirà invece il Coro Giovanile Italiano, eccellenza musicale del Paese, sotto la direzione di Roberta Paraninfo e Gary Graden. Leggi QUI il post completo