AziendaNews: Cos’è il Budget e perché ti serve
Cos’è il Budget e perché ti serve. Pianifica le tue spese per non avere sorprese.
👤 Ing. Aldo Pomponi ⌚ 19 Giugno 2015 - 08:02 Commentaa-
+
Budget è un termine inglese che deriva dal francese bougette (che significa borsa). E’ lo strumento per definire quanto puoi spendere per ogni voce di costo ogni mese.
Serve a verificare ogni mese che i livelli di spesa EFFETTIVI non superino quelli stabiliti PREVENTIVAMENTE.
Le buone pratiche della gestione aziendale insegnano che il controllo dei costi va fatto almeno una volta al mese. Il controllo si fa sui risultati effettivi del mese precedente confrontandoli con quelli previsti nel budget. Così si possono verificare gli scostamenti ed intervenire per tempo con azioni correttive.
Come si realizza il Budget
Prima si guarda indietro, si comprendono i criteri di funzionamento dell’azienda, poi si guarda avanti e si pianificano i prossimi 12 mesi. Guardando indietro abbiamo gran parte delle informazioni dal bilancio di esercizio. Basta guardare il bilancio dell’anno scorso. La prima cosa che bisogna guardare sono i costi fissi. Se è vero che sono fissi, bisogna pianificare risorse sufficienti per poterli coprire. E da dove vengono le risorse ? Dalla differenza fra quello che fatturiamo ed i costi direttamente legati al prodotto venduto (per capirci quelli che se vendiamo il doppio raddoppiano anche loro). A questo punto facendo riferimento a quanto incidono i costi legati al prodotto possiamo determinare il minimo ricavo per coprire i costi fissi con un margine di guadagno pari a zero.
Facciamo un esempio
Azienda commerciale, costi fissi pari a 90.000 euro l’anno ( si parla sempre di numeri senza iva !!!). L’azienda vende un prodotto che acquista mediamente a 80 euro e rivende a 100 euro. Quanto deve vendere per coprire i costi fissi ? Semplice, se ogni prodotto che vende genera un margine di 20 euro basta fare 90.000 (i costi fissi) diviso 20 (il margine lordo su ogni vendita) e si ottiene 4.500 unità. Vuol dire che l’azienda deve vendere almeno 4.500 prodotti che a 100 euro l’uno ( in media ) fanno 450.000 euro. Con queste quantità il guadagno è zero, si pagano solo i costi fissi. Basta organizzare la vendita per quantità superiori per ottenere il guadagno desiderato.
In genere questa attività si fa davanti un foglio Excel per ragionare man mano e comporre progressivamente un quadro verosimile per l’impresa. Se vuoi fare qualche prova scarica il
budget di esempio e personalizzalo per la tua realtà.
Perché è importante il Budget
Per avere il controllo della propria azienda, essere sempre informati sull’andamento delle attività e gestire in modo consapevole le spese e gli investimenti in azienda.
Il Budget si fa solo nelle grandi aziende ?
Sicuramente nelle aziende di una certa dimensione c’è una cultura più avanzata del controllo . Questo non vuol dire che un piccolo artigiano o un professionista non possa trarne benefici immediati. Basta investire qualche giorno all’inizio per impostarlo e tenerlo aggiornarlo ogni mese con un’attività che non richiede più di mezz’ora. Così facendo potrai dormire sonni tranquilli perché SAPRAI SEMPRE COME STA ANDANDO LA TUA AZIENDA e potrai prendere decisioni giuste basandoti su dati reali e non solo sulle sensazioni.
Ing. Aldo Pomponi
www.aziendachefunziona.it Leggi QUI il post completo