AziendaNews: I 4 segreti della vendita
Inizia oggi una nuova rubrica, grazie al contributo dell'ing. Aldo Pomponi, che si propone di sondare argomentazioni orientate al mondo imprenditoriale.
Come blogger, da sempre, cerchiamo nuove persone e rubriche da aggiungere a VerbaniaNotizie.
Il nostro candidato perfetto è un verbanese, che si è distinto nel proprio lavoro e che abbia voglia di scrivere qualcosa di interessante.
Normalmente parliamo di territorio, di eventi, di cucina, di problemi legali o amministrativi. Con questa rubrica vogliamo provare ad analizzare il mondo delle aziende, capire se c'è un modo per migliorare quanto viene fatto ora, introducendo nuove idee, o semplicemente guardando i problemi di ogni giorno con un occhio diverso.
Sappiamo che, nelle prime puntate, il rischio di scrivere qualcosa di banale è alto, ma come tutte le rubriche, sarete voi a guidare il nostro blogger e a spingerlo verso quelli che sono gli argomenti che sentite più vicini.
Vi lasciamo ora al primo post di Aldo Pomponi.
I 4 segreti della venditaUna strategia semplice ed applicabile da adesso per allargare il tuo mercato
Crisi o non crisi, una cosa è certa: se sai vendere fai più affari.
Ti trovi spesso a discutere il prezzo dei tuoi prodotti ?
Fai fatica a farne percepire il valore ?
Ecco 4 spunti utili per facilitare le tue vendite:
#1 Scordati di vendereApprocciare il Cliente cercando di vendergli i nostri prodotti è un errore che si fa spesso. Concentrati invece sui suoi bisogni, comprendili a fondo e raggiungi una visione condivisa delle problematiche da risolvere.
#2 Fallo parlareFai le domande giuste per consentire al Cliente di spiegarti i suoi problemi. Solo così potrai comprenderli ed argomentare il valore che puoi generargli. Ricorda che in una sessione ideale di vendita, tu parli per il 20% del tempo ed il Cliente per l’80%.
#3 AffascinaloFatti apprezzare dal Cliente per i tuoi argomenti, desidererà così dialogare ulteriormente con te. Non è difficile, basta fare le domande giuste e centrare le tematiche a lui più care in modo che veda la relazione con te come qualcosa di valore, al di la dei prodotti che gli fornirai.
#4 Fai squadra con luiUna volta che il Cliente avrà riconosciuto come beneficiare del tuo valore ed aggiungerlo al suo, avrà desiderio di stabilire una relazione con te.
In sintesi, se saprai resistere alla tentazione di vendere e ti concentrerai sulla creazione del valore, sarà più facile per il Cliente giustificare i tuoi prezzi perché li assocerà più al valore ricevuto che al costo vero e proprio e ti sarà più facile distinguerti rispetto alla concorrenza.
Ing. Aldo Pomponi
www.aziendachefunziona.it Leggi QUI il post completo