Giornata mondiale contro l'omofobia e la transfobia

"Il 17 maggio 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha cancellato l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali e il Parlamento Europeo ha istituito il 17 maggio di ogni anno la Giornata Mondiale per la lotta all’omofobia".

  
a-
+
Condannando “con forza ogni discriminazione fondata sull'orientamento sessuale” e chiedendo “agli Stati membri di assicurare che le persone LGBT vengano protette da discorsi e atti di violenza omofobici e di garantire che i partner dello stesso sesso godano del rispetto, della dignità e della protezione riconosciuti al resto della società.

In occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l'omo e transfobia, Arcigay Nuovi Colori Onlus, domenica 17 maggio sarà presente in Piazza Ranzoni con un banchetto informativo dalle 10.00 alle 18.00 e nella stessa giornata organizzerà “A cena contro l'omofobia”, un incontro solidale tra tutti coloro che sostengono la necessità di contrastare l'omofobia. Invitiamo alla partecipazione tutte e tutti coloro desiderano sostenere la comune lotta al pregiudizio nei confronti di lesbiche, gay bisex e trans. La cena si terrà alle ore 20:30 presso il Ristorante Pizzeria “O Sole mio” in Corso Belvedere a Ghiffa.

Sempre in occasione delle iniziative rivolte alla lotta contro l'omofobia e la transfobia, Arcigay Nuovi Colori con il patrocinio del Comune di Verbania, organizza dal 20 maggio al 10 giugno la Rassegna di Cinema LGBT Happy Together” presso la Biblioteca Civica “Ceretti” a Verbania. La rassegna sarà composta da film che tratteranno ciascuno un tema specifico legato alla realtà LGBT così da poter offrire diversi momenti di divulgazione, informazione e confronto.

Si inizierà con la proiezione di Women – se questi muri potessero parlare 2, mercoledì 20 maggio alle ore 21,00, e si continuerà con la proiezione di Any Day Now il 27 maggio, Come non detto il 3 giugno e con l'ultimo appuntamento Tutto su mia madre, che sarà proiettato il 10 giugno.

“HAPPY TOGETHER” si propone di stimolare la comprensione delle differenze di orientamento sessuale e diversità di genere attraverso la rappresentazione di film a tematica lgbt all'interno del territorio locale.

Anche nella nostra provincia esistono ancora pregiudizi e forme di discriminazione verso le persone omosessuali, bisessuali e trans,” dichiara Stefano Salerno, Presidente di Arcigay Nuovi Colori, e continua: “L'omofobia tocca diversi ambiti: dal bullismo nelle scuole, alla violenza verbale nella vita pubblica e privata, alle discriminazioni sul posto di lavoro, ma anche attraverso l'indifferenza e l'esclusione; e questo produce profondo disagio e quella costrizione a nascondersi. Tutti noi siamo responsabili del clima sociale in cui viviamo”. E conclude: “Lasciando da parte i commenti più o meno critici riguardo la campagna regionale, non possiamo che essere soddisfatti per l'impegno e la posizione netta di condanna manifestati dalla Regione Piemonte, la prima regione in Italia”.

All'omofobia delle Istituzioni e delle persone dobbiamo rispondere con la partecipazione di tante e tanti cittadini che credono ad un valore fondamentale: tutti nasciamo liberi ed eguali in dignità e diritti, nessuna persona e nessun amore può essere discriminato.

Arcigay ha lanciato le campagna “ALCUNE RAGAZZI/E SPOSANO RAGAZZI/E. FATTENE UNA RAGIONE” e “#LoStessoSì” ed è inoltre possibile vedere affissi, anche a Verbania da qualche giorno , i manifesti della campagna contro l'omotransfobia “L'omotransfobia è odio che uccide, non essere complice” istituita dalla Regione Piemonte in collaborazione con il coordinamento Torino Pride.

Stefano Salerno - Presidente
Arcigay Nuovi Colori Onlus
Comitato di riferimento per il Verbano Cusio Ossola e Novara
Leggi QUI il post completo