Forza Italia: nubifragio e manutenzione
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Coordinamento Cittadino e Gruppo Consiliare della Città di Verbania Forza Italia, riguardante le problematiche causate dal nubifragio in corso e le manutenzioni.
👤 Redazione ⌚ 15 Maggio 2015 - 16:33 12 commentia-
+
A che punto sono gli interventi annunciati di pulizia e manutenzione dei tombini?
Come accade abitualmente in presenza di forti precipitazioni, anche in questa occasione abbiamo avuto modo di vedere in numerosi punti della Città, come a causa dell’ostruzione di molti tombini si siano formati ampi allagamenti sulla sede stradale.
Non più tardi di venerdì scorso 8 maggio, a causa di un altro improvviso acquazzone, tale situazione si è verificata in P.zza Garibaldi a Pallanza.
E’ evidente come in queste situazioni sia necessario saper prevedere per tempo un programma di pulizia e manutenzione dei tombini, finalizzato a rimuovere fogliame ed altro materiale sedimentato che possa poi causare ostruzioni trattenendo quindi la pioggia e causando allagamenti.
Il tema è sempre di attualità e la competenza è del Comune. Non casualmente nello scorso autunno l’assessore ai Lavori Pubblici aveva annunciato in piano di intervento complessivo finalizzato a pulire i tombini e le caditoie delle strade cittadine, addirittura ipotizzando la collocazione di una segnaletica, per ogni tombino, da aggiornare con alcuni colori in modo che i cittadini potessero rendersi conto dello stato degli interventi di pulizia effettuati o ancora da compiersi.
Di tale piano, tuttavia, per quanto lodevole nelle intenzioni, non si è saputo più nulla dal momento che i ripetuti e sistematici allagamenti dovuti all’ostruzione dei tombini delle pubbliche vie paiono dimostrare come di interventi di pulizia non vi sia stata traccia da lunghissimo tempo: con i risultati che, purtroppo, vediamo ancora in questi giorni.
Crediamo che sull’argomento sia opportuno che l’Assessore ai Lavori Pubblici riferisca in Consiglio al fine di capire se di quel piano sia rimasto solo un annuncio o se, al contrario, siano stati fatti passi concreti. Leggi QUI il post completo