Provincia: Delega restituita a Bendotti
Dopo che nei giorni scorsi in provincia si è rischiata la frattura insanabile tra PDL e Lega sul caso Bendotti, ieri la svolta a tarallucci e vino. Tutto torna come prima.
👤 WebMaster ⌚ 21 Settembre 2012 - 09:00 1 commentoa-
+
Tutto ebbe inizio il 25 agosto, durante le ore in cui Verbania venne spazzata dalla violenta tromba d'aria, che mise in ginocchio molte parti della città, ancora oggi e chissà per quanto tempo mutilate.
Nobili accusò Bendotti responsabile provinciale alla Protezione Civile, di non essere stato presente sul luogo nelle ore durante e subito dopo l'evento metereologico.
Di contro Bendotti, lamentava di non essere stato in alcun modo avvertito di ciò che stava succendendo.
Da qui la grave crisi tra PDL e Lega, che sembrava poter far crollare la maggioranza in provincia, ora scoppiata come una bolla di sapone.
Un estratto delle dichiarazionei del Presidente Massimo Nobili:
...Abbiamo appurato che qualcosa a livello di comunicazione interna al servizio provinciale alla protezione civile quella notte non ha funzionato, forse anche fuorviati da bollettini che non prevedevano un fenomeno meteorologico di tale intensità.
In ogni caso si è riusciti a far fronte all’emergenza nel migliore dei modi e la défaillance ci permette di avviare una verifica interna su procedure e protocolli atti a migliorare la capacità d’intervento degli uffici provinciali, dando completo corso alla convenzione sottoscritta lo scorso anno tra Provincia, Coordinamento Territoriale di Protezione Civile, AIB e Croce Rossa.
Nel restituire le deleghe alla protezione civile all’Assessore Bendotti c’è stato comunque un richiamo a un suo maggiore impegno nell’essere presente e operativo in questo settore. Dal canto suo ha voluto sottolinearmi come mai abbia criticato la mia presenza, nelle ore immediatamente successive alla tromba d’aria nei sopralluoghi e tavoli riuniti d’urgenza dalla Prefettura, quale prevaricazione di ruolo nei suoi confronti, ben sapendo come leggi nazionali, regionali e delibere di giunta provinciale individuino il Presidente della Provincia quale autorità di protezione civile in casi di emergenza... Leggi QUI il post completo