Visite guidate alla Cava Madre del Duomo di Milano
Anche quest'anno l'Ente Parco Nazionale Val Grande propone la visita alla Cava Madre di Candoglia, in cui il marmo per le sue particolari qualità assume un primato per essere stato prescelto e impiegato per la realizzazione del Duomo di Milano.
👤 Redazione ⌚ 12 Maggio 2015 - 20:03 Commentaa-
+
Anche quest'anno - e in occasione di EXPO MILANO 2015 con più appuntamenti - l'Ente Parco Nazionale Val Grande, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e con le Guide Ufficiali del Parco, propone la visita alla Cava Madre di Candoglia, in cui il marmo per le sue particolari qualità assume un primato per essere stato prescelto e impiegato per la realizzazione del Duomo di Milano.
Il primo dei sei appuntamenti di quest'anno è in programma venerdì 15 maggio. L'escursione avrà inizio a Candoglia, nel comune di Mergozzo. Dopo un breve itinerario a piedi, si giungerà alla segheria della Veneranda Fabbrica, luogo ancor oggi riservato alla riquadratura dei grossi blocchi provenienti dalla Cava Madre. Si proseguirà, sempre a piedi, fino all'imbocco della Cava Madre, punto panoramico sulla bassa Ossola. Tornati al punto di partenza, seguirà la visita al laboratorio di restauro in cui abili artigiani riproducono fedelmente le parti del Duomo danneggiate dal tempo e dall'inquinamento.
Il costo dell'escursione è di 8,00 euro a persona. Per partecipare alle escursioni è obbligatorio prenotare, con almeno 3 giorni di anticipo, telefonicamente o per posta elettronica (Tel. 0324/87540 E-mail: info@parcovalgrande.it). Non sono ammessi i bambini/ragazzi con meno di 15 anni. Si raccomanda di calzare scarpe comode: il percorso è su strada in parte sterrata, in lieve salita. Si camminerà per circa 4 ore. L'escursione avrà termine alle ore 15 circa. In caso di maltempo l'itinerario potrà subire variazioni a discrezione della guida.
Dettagli in
http://www.parcovalgrande.it/pagina.php?id=33 Leggi QUI il post completo