Benemerenza Città di Verbania
Appuntamento a villa Giulia venerdì 8 maggio 2015, alle ore 18.00: premiati il “coordinamento di Libera VCO” e il signor Antonio Riva.
👤 Redazione ⌚ 6 Maggio 2015 - 09:41 Commentaa-
+
Ricordiamo l'appuntamento a villa Giulia a Pallanza di venerdì 8 maggio alle ore 18.00 con la consegna della Benemerenza Città di Verbania attribuite dal Consiglio Comunale. Per il 2015 premiati saranno il coordinamento di Libera VCO e il signor Antonio Riva.
Di seguito riportiamo le motivazioni della Benemerenza.
Coordinamento Libera VCO. Nato il 29 febbraio 2012, e reso pubblico alla cittadinanza e istituzioni locali il 21 marzo 2012 al termine della grande fiaccolata indetta a celebrazione della XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che ha visto protagonista la città di Verbania.
L'intento del “Coordinamento Libera VCO” è quello di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie promuovendo legalità e giustizia; impegnandosi sul nostro territorio per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
Il movimento vede protagoniste diverse associazioni e organizzazioni, che concordano per creare un'organizzazione ben strutturata , sistematica e capace di essere maggiormente efficace nel perseguimento dell'antimafia sociale.
Il “Coordinamento Libera VCO” si è reso meritevole per la sua capacità di superare i confini territoriali e politici nel percorso di costruzione di una società ripulita dai poteri e dalle culture delle mafie.
ANTONIO RIVA. Nato a Verbania il 3 maggio 1940, cresciuto come bocciofilo nella Società Bocciofile Intrese, esordendo nel 1953; e' considerato uno dei più' grandi giocatori di bocce a raffa di tutti i tempi. Atleta che ha lasciato il segno in tutte le competizioni esistenti, vestendo la maglia azzurra e rappresentando l'Italia per ben 86 volte.
Ha girato il mondo vincendo Mondiali, Europei, Coppe Intercontinentali e titoli italiani.
Nel 1984 fu chiamato in Cina dalla Federazione Cinese per far conoscere il gioco delle bocce, e negli anni successivi in Ungheria, Polonia e Russia, sempre su invito delle rispettive Federazioni Nazionali.
Dall'anno 1993 al 1996 e dal 2001 al 2004 è stato nominato a rivestire il ruolo di commissario tecnico azzurro.
Meritevole per le imprese sportive di alto livello, ha sempre portato il nome di Verbania, in ogni consesso italiano, europeo e mondiale. Leggi QUI il post completo