Smart Cities Alto Piemonte finalista SMAU
Ieri Smart Cities Alto Piemonte era allo SMAU di Torino in quanto selezionato come finalista all’evento dal titolo Le Smart Communities come motore di sviluppo del territorio e delle imprese.
👤 Redazione ⌚ 3 Maggio 2015 - 08:09 Commentaa-
+
L'evento mira a mettere in risalto alcune realtà del territorio che si sono distinte per la realizzazione di progetti di sviluppo delle città intelligenti. Smart Cities Alto Piemonte era in corsa per ricevere il premio Smart Cities Communities, insieme ad altri 17 concorrenti su tutto il Piemonte.
L’evento è stato introdotto da Pierantonio Macola, (Amministratore Delegato Smau), ed ha visto interventi autorevoli come quello di Antonella Galdi, (Vice-Segretario Anci), Federico Lasco, (Dirigente Agenzia per la Coesione Territoriale), Giuliano Noci, (Politecnico di Milano), Mario Calderini, (Presidente Comitato Tecnico Comunità Intelligenti AgID) e con la partecipazione di Radio24.
Nella prima parte dell’incontro sono state presentate e premiate una serie di startup attive in ambito Smart Communities che si sono presentate nello spazio di 90 secondi introdotte dallo “Startupbuilder” Emil Abirascid.
Sono state selezionate come vincitrici cinque realtà il cui sviluppo era già attivo da tempo sul territorio, la neo Associazione Smart Cities Alto Piemonte, tuttavia non è passata inosservata, anzi, viene guardata come modello dell’iniziativa di privati cittadini che possono dialogare con le istituzioni e trovare strade diverse ed efficaci di collaborazione.
Leggi QUI il post completo