Youth at work - Settimana europea dei giovani

Nell’ambito delle iniziative europee per la Settimana Europea della Gioventù promosse da Agenzia Nazionale per i Giovani ed Eurodesk Italy; il Centro per l’Impiego della Provincia del Verbano Cusio Ossola; in collaborazione con i comuni di Verbania, Omegna, Domodossola invitano i giovani a partecipare il 5-6-7 maggio 2015 a “YOUTH AT WORK”.

  
a-
+
Gli incontri informativi ed i seminari di formazione dedicati ad Erasmus+, Garanzia Giovani Nazionale, saranno gestiti in collaborazione con la rete nazionale Eurodesk Italy, e si terranno rispettivamente a Verbania; il 5 maggio 2015 in Piazza Ranzoni; il 6 maggio 2015 a DOMODOSSOLA, in Piazza Mercato ed il 7 maggio 2015 ad OMEGNA presso il Parco Maulini.

Gli eventi si svolgeranno replicando la stessa formula e gli stessi contenuti nei 3 poli della Provincia; infatti in ogni città, dalle ore 15 fino alle ore 19, saranno disponibili una serie di STAND INFORMATIVI sulle principali opportunità per migliorare l’occupabilità giovanile.

Nello specifico la Rete Eurdesk offrirà indicazioni sulla Mobilità dei Giovani in Europa; il Centro Impiego informerà sulla Garanzia Giovani Nazionale; referenti Digital Champion parleranno del lavoro e la rete; consulenti del lavoro offriranno consigli su come valorizzare il proprio CV, ed infine lo Sportello Impresa promuoverà i servizi di sostegno all’auto imprenditorialità giovanile.

L’evento informativo sarà arricchito dalla partecipazione delle Agenzie formative Locali: CFPP Casa di Carità, VCO Formazione, Enaip, che offriranno una panoramica delle opportunità di formazione professionale.

Anche i giovani saranno protagonisti dell’iniziativa “Youth at work” con hip hop, graffiti, breakdance: un mix di suoni e performance che saranno la cornice creativa degli eventi di strada.

Sono infatti previste writing session a partire dalle ore 15 con writers esperti che offriranno agli aspiranti writers la possibilità di sperimentarsi nei “trial corner”.
Dalle 16.30 alle 19 Dj Zeik accompagnerà i “Funk sensation” in una esibizione di breackdance.

Queste attività, da una parte, sono l'occasione per le nuove generazioni per avvicinarsi ai servizi loro rivolti ed approfondire gli obiettivi e le modalità di accesso al programma europeo Erasmus+ (2014-2020), dall’altra rappresentano opportunità di crescita per diverse associazioni ed organizzazioni presenti sul territorio.

Stefano Costa, Presidente della Provincia del VCO dichiara “Quando sentiamo parlare in tema di lavoro di “politiche attive e politiche passive” dobbiamo considerare il cambiamento culturale in atto in questi anni in Italia, come nel resto dell’Europa. È fondamentale che i cittadini e ancor più i giovani, capiscano l’importanza di assumere un atteggiamento proattivo nella ricerca del lavoro. Il centro per l’Impiego può fornire ai giovani, attraverso attività di orientamento e di riconoscimento delle proprie competenze, gli strumenti idonei ad agevolare il loro impegno nella ricerca di una occupazione.

Ramon G. M. Magi, Presidente Eurodesk Italy commenta “Uno dei principali compiti della rete Eurodesk è quello di informare, promuovere ed orientare i giovani, e chi opera con/per loro, sulle opportunità disponibili dall’Europa nel settore della mobilità educativa transnazionale. Queste iniziative sul territorio rafforzano la mission dei servizi locali, ossia quella di fornire prima informazione e strumenti per il miglioramento dell’occupabilità giovanile”.
Leggi QUI il post completo