Concerto a Madonna di Campagna
Questa sera 24 marzo 2013 alle ore 21.00, presso la chiesa di Madonna di Campagna, si terrà un concerto dell’Orchestra di Ottoni CHIT Brass diretta da Filippo Ferrugiara.
👤 WebMaster ⌚ 24 Marzo 2013 - 12:01 Commentaa-
+
Verranno eseguite musiche di Whelan, Silvestri, Williams, Morricone, Erra.
La CHIT Brass è una recente formazione realizzata con 25 giovani musicisti provenienti da tutta la nostra provincia e dalla vicina Svizzera.
Il termine CHIT deriva da un progetto “Interreg” di collaborazione transfrontaliera, Italia-Svizzera appunto, conclusosi nel 2011. La passione per la musica ha spinto i giovani, nonostante la mancanza di fondi da parte di un progetto così significativo come il CHIT, a collaborare e promuovere la musica con una formazione mai attuata sul territorio.
E’ nata così la CHIT Brass, un’Orchestra d’Ottoni ispirata alla classica formazione di origine inglese chiamata “Brass Band”. Simile alla fanfara come organico, la Brass Band è un complesso strumentale formato da ottoni e percussioni. Una formazione originale dunque, con musiche appositamente arrangiate dai suoi componenti; il repertorio spazia da brani originali per Brass Band di “sapore” anglo-sassone alle trascrizioni di musica a partire dall’800 fino ad oggi, jazz, colonne sonore e brani originali commissionati al maestro Lorenzo Erra per questo tipo di organico. Dal 2013 la CHIT Brass fa ufficialmente parte dell’Ente Musicale Verbania, come altre formazioni più piccole quali l’orchestra di percussioni Waikiki, per poter offrire al pubblico diversi repertori e generi strumentali.
L’ingresso è libero.
Leggi QUI il post completo