ADSL più veloce nel Vco

Sapere a quanto "viaggia" effettivamente la propria connessione è un dato molto importante, soprattutto quando si sceglie una nuova tariffa Internet, in quanto non in tutte le realtà territoriali è possibile raggiungere le velocità nominali pubblicizzate dai provider.

  
a-
+
Come si può vedere dalla tabella a livello regionale la velocità dell'ADSL in Piemonte, nel 2015, aumenta del 10,6% rispetto all'anno precedente, attestandosi intorno ai 6,59 Mb/s. Anche a livello provinciale e comunale sono state registrate alcune variazioni significative rispetto al 2014, non tutte positive.

Le provincie di Verbano Cusio Ossola, Novara e Cuneo registrano i maggiori incrementi di velocità media in download rispetto al 2015. Rispettivamente, in queste aree gli utenti che hanno usato lo speed test di SosTariffe.it hanno segnalato incrementi del 28%, 26,1% e 21,7%.

Vercelli e Biella, invece, si ritrovano in questi primi mesi del 2015 con un'ADSL leggermente rallentata rispetto all'anno passato. Nei due comuni, infatti, la velocità media è calata del 13% a Vercelli e dell'1,6% a Biella nell'ultimo anno. Non sempre, tuttavia, queste diminuzioni sono da intendersi negative: il calo della media può essere anche imputato al superamento delle zone in digital divide (aree in cui l'ADSL non arriva) rispetto all'anno precedente che erano escluse dunque dalla rilevazione.

L'inclusione nel 2015 di queste aree può quindi influire sulla media anche se in negativo. Positive, invece, le provincie di Torino e Asti che registrano un aumento del 10,2% e del 7%, mentre rimane pressoché stabile Alessandria, con un leggero aumento del 2,7%.

A livello comunale Novara registra un aumento notevole della velocità: il 74,9% in più rispetto al 2014, raggiungendo a oggi le connessioni i 9,11 Mb/s in media. Questa città è seconda per velocità solo a Torino che con i suoi 10,53 Mb/s è il centro piemontese con le connessioni più veloce (verificando, inoltre, un aumento del 19,7% rispetto all'anno scorso).

Aumentano anche le connessioni a Verbania, Asti, Cuneo e Biella: qui l'ADSL è più veloce rispetto al 2014 dal 21% a oltre il 32%. Vercelli, invece, registra un calo anche a livello comunale, che supera il 31%; anche nel comune di Alessandria le cose non vanno bene: qui il calo è del 10,5% rispetto all'anno precedente.

I dati sono stati estrapolati direttamente dagli utenti di SosTariffe.it che abitano e utilizzano quotidianamente la connessione Internet domestica in Piemonte e hanno effettuato lo speed test che il sito di comparazione offre, in grado di rilevare la velocità del proprio collegamento e trovare gli operatori davvero più veloci nella zona. Leggi QUI il post completo